Istigazioni e declinazioni

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 47° appuntamento

 

 

A inizio giugno, Renato Ricci parcheggia l’auto in via Kennedy ad Alghero. Fa molto caldo e decide di lasciare un finestrino abbassato. Al ritorno trova un verbale sui vetri della vettura nel quale gli si notifica un’ammenda di 41 euro perché, non chiudendo il finestrino, ha commesso l’infrazione di «istigazione al furto». Anche a Chief Joseph, nel luglio 1974, a Pieve Porto Morone, è stata affibbiata una multa di 5 mila lire per non aver chiuso le portiere della sua 500.

 

Mike Pompeo, il segretario di stato USA, ha costituito una commissione per i diritti inviolabili dell’uomo, dichiarando: «La causa dei diritti umani, un tempo, univa popoli di nazioni e culture diverse, nello sforzo di assicurare libertà universali e combattere mali come il nazismo, il comunismo, l’apartheid. Oggi abbiamo perso questo focus. Le rivendicazioni sono spesso mirate a soddisfare i gruppi di interesse e dividere l’umanità. Regimi oppressivi come l’Iran e Cuba si sono approfittati di questa richiesta cacofonica dei diritti, fingendo di essere protettori della libertà». Nella foto, accanto al capo indiamo, Mike Pompeo.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *