Jeans e monarchi: ovvero rifiuti pericolosi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 133esimo appuntamento

 

 

Al mondo ci sono 195 Paesi e – secondo la versione inglese di Wikipedia – 43 hanno come capo un sovrano. Nel 2021 ancora dodici monarchie in Europa: 7 regni (Belgio, Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svezia), 3 sono principati (Andorra, Liechtenstein, Monaco) mentre Lussemburgo è un granducato – chi sa cosa significa alzi la mano – mentre la Città del Vaticano è uno Stato teocratico governato dal papa.

 

Per fare i blue jeans si utilizza il 35% di tutta la produzione mondiale di cotone. Per crescere un chilogrammo di fibre di cotone sono necessari 10mila litri d’acqua. E 56mila microfibre possono essere rilasciate nell’acqua ogni volta che si lavano i jeans. Microfibre sono state trovate in Canada, nei Grandi Laghi, nell’artico. Fonte: Green & Blue. Qualcuno ricorderà La società dei consumi (1975, il Mulino editore) di Jean Baudrillard. Ed ecco Isabelle Stengers: «si sfrutta ciò che può essere sfruttato, si estrae ciò che può essere estratto e il resto sono rifiuti. Fa parte della storia in cui siamo stati imbarcati e in cui abbiamo imbarcato il resto del mondo con la colonizzazione. Abbiamo distrutto gli stili di vita attenti alla natura».

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *