Affari degli Stati e affari di salute

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 239esimo appuntamento.

 

 

Juan Assange è un giornalista australiano che tramite Wikileaks ha contribuito alla pubblicazione di quasi mezzo milione di documenti segretati che hanno svelato, fra le altre cose, i crimini commessi dagli Usa e dai loro alleati durante le guerre in Iraq e Afghanistan. Il Paese della libertà lo ha accusato di spionaggio e ha ottenuto l’estradizione dalla Gran Bretagna, dove adesso è detenuto.

L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito Oregonlive

 

Nelle farmacie europee (Italia compresa) scarseggiano i medicinali di tutte le categorie: antimicrobici, farmaci per il sistema nervoso, per l’apparato cardiovascolare, antitumorali, antibiotici e antinfiammatori. Le cause sono molteplici e una delle più importanti è che l’80% dei principi attivi usati nell’Unione europea è prodotto fuori dal continente, per lo più in Cina, e il 40% dei medicinali è importato. Fonte: Internazionale 11/16 febbraio, N. 1498.

L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito FEDAIISF.

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *