La Forma dell’Acqua – Guillermo Del Toro

(visto da Francesco Masala)

due donne protagoniste, Sally Hawkins (La felicità porta fortuna – Happy Go Lucky, di Mike Leighe Octavia Spencer (Il diritto di contare), e Richard Jenkins, oltre al solito bravissimo Michael Shannon.
una storia anni ’50, con l’american way of life protagonista, rullo compresore per i deboli e i non adatti, il razzismo, lo sfruttamento della natura per il petrolio, un mostro di cui si capisce poco, e di cui non sanno cosa fare, il poliziotto torturatore e assassino, all’occorrenza, farà il suo sporco lavoro.
tranne Elisa, lei sa capirlo ed essere capita.
come in Arrival il contatto con l’alieno avviene attraverso un vetro, unica separazione e legame fra i due mondi.
un film che è un po’ fantascienza, un po’ d’amore, un po’ spy story, indefinibile in una sola categoria, meno male.
buona visione.

https://markx7.blogspot.it/2018/02/la-forma-dellacqua-guillermo-del-toro.html

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

3 commenti

  • Daniele Barbieri

    Concordo e no. Sono d’accordo con quanto scrive Francesco ma… Ma questo suo commento positivo lo sento freddo e qui dissento. A me invece (e a Tiziana: siamo già due) il film ha entusiasmato. Uno dei più belli del diciottennio, insomma dell’ultimo secolo. Sa comunicare sui grandi temi, quel che più importa, ma affascina anche nei particolari e in una cinefilia senza muffa o nostalgia.

  • sono completamente d’accordo con Tiziana e Daniele. Da dire ci sarebbe molto ma preferisco il silenzio metafisico dell’acqua e dell’aria.
    E non mi riferisco alle elezioni prossime venture.

  • Francesco Masala

    Questa creatura è intelligente, capace di imparare un linguaggio e capire le emozioni…
    Quando mi guarda non pensa che io sia incompleta. Mi vede per quello che sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *