La Germania verso la legalizzazione della cannabis

redazione Diogene*

Il ministro della salute, il socialdemocratico Karl Lauterbach, ha presentato una proposta per la legalizzazione controllata della cannabis. Secondo il suo piano sarà consentito ai maggiorenni l’acquisto e il possesso fino a 20 grammi di cannabis.

Dovrebbe quindi essere consentita anche l’autocoltivazione di un massimo di due piante di cannabis con una concentrazione di Thc, il principio attivo della pianta, non superiore al 15% . Ai giovani tra i 18 e i 21 anni, in base agli studi sui possibili danni cerebrali, non potrà essere venduta cannabis con una quantità di Thc superiore al 10%.

Questa operazione prevede la declassificazione legale della sostanza, attualmente rubricata come narcotico. Immunità legale per minori di 18 anni trovati in possesso di cannabis, mantenendo il sequestro della sostanza. Per i minori il progetto di Lauterbach prevede che i servizi a loro dedicati li obblighino a partecipare a corsi di prevenzione.

Verrebbero poi regolamentati i negozi di cannabis, che dovranno essere situati a distanze minime da scuole, strutture per bambini e giovani. Nessuna pubblicità per i prodotti. Valutata anche la possibilità di vendita in farmacia per combattere il mercato nero soprattutto nelle zone rurali.

Il ministro federale delle finanze, il liberale Christian Lindner, aveva annunciato la legalizzazione della cannabis per il prossimo anno poco più di un mese fa. Secondo gli esperti sarà invece difficile che entri in vigore prima del 2024. In Germania sono valutati in quattro milioni gli adulti che usano cannabis.

“Il consumo di cannabis con moderazione, ben protetto, di qualità e senza reati di acquisizione è qualcosa che deve essere accettato e fa parte di una società moderna”, ha affermato il ministro per la salute.

*articolo in origine pubblicato su https://diogeneonline.info/germania-il-ministro-per-la-salute-presenta-il-piano-per-legalizzare-la-cannabis/ 

La Bottega consiglia da Diogene anche la lettura di:

L’ultracospirazionismo come satira del cospirazionismo. Il caso di “Bird aren’t real” 

La povertà nuoce gravemente alla salute, lo spiega la scienza

Hasib Omerovic, un caso già dimenticato dai media, la colpa di essere Rom

ciuoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *