La lettura non va in ferie: 10 recensioni sociali per l’estate

Consigli di «Redattore sociale» (*)

 

ALZHEIMER D’AMORE. Poesie e meditazioni su una malattia

Franca Grisoni raccoglie in questo volume un’antologia di poesie che hanno come denominatore comune la malattia di Alzheimer, dedicate dai poeti ai genitori o ai familiari o ispirate dal dolore e dalle difficoltà che questa patologia porta con sé.

 

BAMBINI E RAGAZZI AD ALTO POTENZIALE. Una guida per educatori e famiglie

La plusdotazione è un tema sempre più attuale nel nostro paese e interessa una popolazione che varia dal 5 all’8%. Il volume, di taglio divulgativo, propone a genitori, insegnanti e psicologi una chiave di lettura per comprendere i bisogni educativi.

 

CERVELLI IN TRANSITO. Altri giovani che non dovremmo farci scappare

I figli degli immigrati dall’estero possono essere per l’Italia una preziosissima riserva di talenti. Pur conseguendo la laurea con risultati brillanti, molti di loro non trovano un inserimento professionale coerente con gli studi.

 

DIETRO LO SPECCHIO. L’influenza dei mass media nella diffusione dei disturbi del comportamento alimentare

Dietro lo specchio ha un chiaro obiettivo. Parlare delle disfunzioni del comportamento alimentare (DCA), far conoscere da vicino una patologia definita come “post-moderna” ma che vive e si diffonde senza trovare grandi ostacoli, anzi “quando una patologia…

 

LA FORZA DISARMATA DELLA PACE. Movimento, pensiero, cultura

Dov’è finito il movimento per la pace dopo il 2003? Una cultura di pace deve riprendere forza e, con essa, un movimento che sperimenti percorsi nuovi per una partecipazione più attiva ai grandi temi internazionali. Il mondo globale, con le sue smisurate dimensioni …

 

LA FINANZA SOCIALE. Pubblico, privato, non profit: le prospettive comuni in Europa e in Italia

Questo volume è dedicato ai principali strumenti finanziari per il welfare e l’economia sociale in Italia e in alcuni Paesi europei. Sono stati analizzati strumenti diversi (l’impact investing, i bond etici e i bond ad impatto sociale, il social venture capital, …

 

LA SORELLA DI SCHOPENHAUER ERA UNA ESCORT. Gli inganna-prof e gli incredibili errori della generazione degli smartphone e di Wikipedia

Un ritratto affettuoso e divertente della generazione smartphone-munita, serio e scanzonato, che va alla radice del bisogno di fingersi più bravi di quel che si è. Questo libro contiene un repertorio di esilaranti errori di geografia, storia e filosofia, …

 

L’ALFABETO DI ZOE

L’alfabeto di Zoe non è come il nostro, perché non sempre le lettere sono nell’ordine che conosciamo noi, però per lei non è un problema, anzi, è un modo per guardare il mondo con altri occhi. Il vero problema è la mamma, che dorme un sonno medico dopo …

 

PERCHÉ NON MI DAI UN BACIO? Una donna accanto ai bambini di strada

“Perché non mi dai un bacio?”, questa domanda di un bambino che dormiva in una ruota di camion in un misero quartiere di Managua cambiò la vita di Zelinda Roccia, premio Tiziano Terzani 2013 per le Culture di Pace: lasciò il suo lavoro di insegnante …

 

SLEGALO! Usi e abusi della psichiatria

Nonostante la rivoluzione culturale del movimento legato a Franco Basaglia, la pratica della contenzione – il gesto di legare una persona, spesso associato alla somministrazione di psicofarmaci in una concezione del malato come insieme di sinapsi da …

(*) ripreso da www.agenzia.redattoresociale.it/

  L’IMMAGINE – scelta dalla redazione della “bottega” – è di Mauro Biani.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *