La storia del volo spaziale senza razzi

Possibile «una corsa allo spazio più calma, più lenta e meno priapica»?

post di John Hollaway, ripreso da «il13mocavaliere» (*)

La fine della Seconda Guerra Mondiale

Essere presente alla nascita dell’Era Spaziale non è stata necessariamente una bella esperienza. Mia sorella, mia madre e io eravamo addormentati, rinchiusi nei confini di un rifugio Morrison, un tavolo d’acciaio progettato per ridurre le perdite nel caso una bomba tedesca fosse caduta sulla vostra casa, alle sette in punto di uno scuro mattino di giovedì 25 gennaio 1945. L’impatto della V2 all’incrocio tra Lavender Hill e Gordon Hill, oltre un chilometro e mezzo più in là, fece tremare il terreno e ci svegliò. Io indovinai che cos’era: cresciuto per cinque anni in tempo di guerra, ero per necessità ben informato riguardo alle V1 e V2.

Io credo che, nonostante la buona informazione che tutti avevano in merito alla sua tecnologia, il successo della V2 come veicolo di lancio fu nemico dello sviluppo dei viaggi spaziali.

Come tutti i ragazzi mi fermavo instancabilmente per osservare disastri come quello e […]

L’ARTICOLO CONTINUA QUI:

https://iltredicesimocavaliere.wordpress.com/2015/10/19/la-storia-del-volo-spaziale-senza-razzi/

La frase finale è: «Io mi fermo qui, ma i lettori hanno afferrato l’idea: una corsa allo spazio più calma, più lenta e meno priapica!».

Titolo originale: “An alternate, rocket-free history of spaceflight” di John Hollaway, pubblicato su «The Space Review» il 12 ottobre 2015; traduzione di ROBERTO FLAIBANI; editing di MASSIMO MONGAI.

(*) Con questo post continuano in “bottega” – tendenzialmente ogni domenica ma ogni regola avrà le sue eccezioni – la collaborazione e lo scambio di link con “Il Tredicesimo Cavaliere 2.0” ovvero <https://il13mocavaliere.wordpress.com> che si è da poco rinnovato. Intanto il vecchio sito cioè Il Tredicesimo Cavaliere <https://iltredicesimocavaliere.wordpress.com> resta online con più di 250 articoli pubblicati fra aprile 2010 e giugno 2016. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Chelidonio Giorgio

    Un volo meno priapico? Una idea così improbabile che quasi mi confonde. Ma poi torno a terra e mi sovviene de ” l’oselin de la comare ” , anche lui volatile senza essere formalmente fallico. …
    .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *