La storia proibita dell’America

Il 31 gennaio Dario Fo presenta il suo nuovo spettacolo a Bologna

di Gianfranco Ginestri (*)
Dario Fo, premio Nobel di letteratura e grande attore, presenterà a Bologna nel Teatro Duse, domenica 31 gennaio, il suo nuovo spettacolo intitolato “La storia proibita dell’America”.

Quasi tutti i films di Hollywood raccontano le vicende di pellerossa sempre sconfitti, ma ignorano la storia di una tribù che non si arrese mai : i Seminole (che vivevano nell’attuale Florida). Erano una società matriarcale e pacifica, nemica della schiavitù, con protagonisti indimenticabili.

E non si conosce la storia di John Horse, un nero scatenato capace d’imbrogliare i bianchi e conquistare alla causa del suo popolo gli schiavi delle piantagioni facendo comizi -spettacolo.

O quella di Mae Tiger, condottiera meticcia che organizzò una decisa ed energica azione culturale.

E ancora la vita di James Billie, veterano seminole del Vietnam, che al suo ritorno in patria ha dovuto affrontare il nemico più insidioso, la droga, e per difendere la sua gente ha sbaragliato le truppe del narcotraffico.

Un’incredibile storia di resistenza umana e comunitaria lunga secoli, dai primi insediamenti in Florida allo sbarco dei conquistadores spagnoli, alle battaglie contro le truppe inglesi e poi statunitensi, scritta come un romanzo e recitata da un grande ribelle del nostro tempo.

(*) tratto da http://it.granma.cu/

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *