L’abito che fa il monaco

di Mauro Antonio Miglieruolo
*
Voi che neanche se minacciati di morte avreste votato Berlusconi, perché ancora vi ostinate a votare Renzi, nemesi ritardata del morente berlusconismo?
Perché è segretario di un partito che ha avuto un glorioso passato? un passato che però è entrato in agonia con la Linea dell’Eur e defunto con gli accodi Fiat del 1980.

Ve lo rivelo io dove il Partito Democratico sta andanto: nelle braccia della reazione. Diritto filato.

Ve lo rivelo io dove il Partito Democratico sta andanto: nelle braccia della reazione. Diritto filato.

Perché PD è la sigla di Partito Democratico? nome bugiardo come altro mai, essendo ormai palese la vocazione antidemocratica e anticostituzionale di questa compagine di giganti del “sì, signorsì”, sì pronunciati quotidianamente in ossequio ai diktat dell’impiegato della Finanza che funge anche da segretario.
È proprio vero allora che spesso i detti popolari non sempre insegnano il giusto, non sempre manifestano saggezza. Tant’è che a volte, per adeguarli alla realtà, occorre rovesciarne le affermazioni. Come ho provveduto a fare con quello a cui alludo nel titolo.
Nel nostro caso sarebbe quello sull’abito che non farebbe il monaco.
Lo fa, invece, lo fa, siamone certi.
L’abito democratico che si è cucito addosso la Democrazia Cristiana dei nostri giorni è sufficiente per molti a permettere di considerarlo corrispondente al nome che si è dato, Partito Democratico. Cosa che invece non è.

Bene, bravi, bis, così vi vogliamo. Esattamente come siete: appecoronati.

Bene, bravi, bis, così vi vogliamo. Esattamente come siete: appecoronati.

Mala tempora currunt.

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *