L’aurea, laurea, l’aria, Lancini, l’olio

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 28esimo appuntamento

 

Il neo presidente della Sardegna, Christian Solinas ha esibito per anni una laurea non riconosciuta dal ministero dell’Istruzione e ottenuta nel 2006 al Leibniz Business Institute di Santa Fe nel New Mexico. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’università di Sassari il 12 dicembre 1018. Secondo “Il Fatto Quotidiano” dal suo curriculum si evincono altre anomalie. A esempio gli esami certificati con anni di ritardo. Invece, secondo l’università di Sassari il percorso svolto da Solinas è assolutamente regolare.


 

Mercoledì 27 febbraio, in ottemperanza a una circolare del capo di istituto, alcune classi quinte dell’ITC “G. Sommellier” di Torino hanno partecipato a una conferenza che presentava diversi relatori e, fra questi, l’eurodeputato leghista Danilo Oscar Lancini. Costui ha trasformato il suo intervento in un comizio pro Lega e ha distribuito decine di copie del libro “Migrant crime wave” (L’onda del crimine migrante) di Janice Atkinson, che lui stesso ha fatto tradurre. Lancini è tristemente noto per le sue iniziative quando era sindaco di Adro, come quelle di negare la mensa ai bambini indigenti e tappezzare la scuola e tutto il paese con il simbolo leghista.


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *