Le risposte al test di storia rimossa

Se non sapete di cosa si tratta… guardate il post precedente (*)

Tutto vero.
1 – E’ il maliano Cheick Modibo Diarra – fisico, matematico e ingegnere – che ha lanciato alcune delle più importanti sonde spaziali fra gli anni ’80 e ’90. La storia è a pagina 369 e seguenti di un certo libro appena uscito.
2 – In effetti la sonata per violino numero 9 di Beethoven all’origine si chiamava «Sonata mulattica composta per il mulatto» ed era stata composta per George Augustus Polgreen Bridgetower, violinista di origini africane. La vicenda è a pag 78 e di un certo libro appena uscito.
3 – Sì, ogni anno negli Usa i neri festeggiano a febbraio «Black History Month», cioè il mese della Storia nera. Se andate a pagina 255 di un certo libro appena uscito ne saprete di più.
4 – Il nonno dello scrittore Puskin era africano. E lo scrittore morì in duello per aver risposto a un insulto (una congiura o questioni di gelosia?) legato al suo antenato Abram Petrovic Hannibal, bambino camerunense prima fatto schiavo e poi adottato dallo zar Pietro «il grande». Le due storiesono in un certo libro appena uscito.
5 – Dobbiamo la trasfusione del sangue a un medico afro-americano? Certo a Charles Drew, è una vicenda che racconta spesso Eduardo Galeano. Drew viene ricordato anche nel capitolo «Il genio di scienziati, inventori e ricercatori» in un certo libro appena uscito.
6 – Un ciclista nero fu campione del mondo nell’anno 1900? Sì, era Marshall Walter «Major» Taylor. Se ne parla a pagina 177 e seguenti naturalmente di un certo libro appena uscito.
7, 8, 9 e 10 – La prima separazione di due gemelli siamesi uniti per la parte posteriore della testa è opera di un medico afro-americano. E di afro-americani sono i brevetti del frigorifero, del passeggino e del semaforo. Anche queste quattro storie vengono citate nel capitolo «Il genio di scienziati, inventori e ricercatori» di un certo libro appena uscito.
Un libro sorprendente: «Le mie stelle nere» di Lilian Thuram (sì, il calciatore) che fra 7 giorni sarà recensito qui.
(*) Riprendo questo test del famigerato d. b. – che poi sono io – da «Corriere dell’immigrazione» (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

5 commenti

  • A sentimento ho risposto esatto. Cosa ho vinto ?

  • Hai vinto un quiz, cioè puoi farne tu uno in blog.
    (la segreteria del gruppo ristretto di coordinamento del comitato di gestione dell’assemblea plenaria del blog o forse del blob)

  • Marco Pacifici

    Non tengo la tivvu, ma con internet ho visto l’intervista( del pretucolo fabbbiofazzzio, ma non si puo avere tutto dalla Vita…eheheheh)a Lilian :per una volta ho rimpianto di non avere la tv : QUESTO E’ UN UMANO (intiendo Lilian Thuram) :ha detto in dieci minuti piu testimonianze a Terra Madre di tutti(o quasi) gli scienziati scrittori ascoltati negli ultimi anni.

  • grande Lilian e le stelle nere di Lilian!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *