Le scimmie verdi a Erba

care e cari che, oggi o domani, passate da questo blog volevo farvi sapere che LE SCIMME VERDI (il cabaret anti-razzista di e con Daniele Barbieri e Hamid Barole Abdu) sarà il 6 maggio – ore 20,45 – all’auditorum della Casa della gioventù di ERBA in via Cesare Battisti, 5; l’ingresso è rigorosamente gratuito. Se siete in zona venire o… passate parola, grazie.

Nella ridente Erba (insomma Padania profonda) accadde una storia tragica della quale, forse lo ricordate, si cercò di incolpare uno straniero, anzi lo straniero con la s maiuscola da contrapporre agli indigeni buoni: una vicenda sulla quale Marco Opipari scrisse «Il mostro quotidiano», un libro che a me parve importante…. molto al di là della cronaca; al più presto inserisco la recensione su questo blog (in data maggio 2008).

Se non fosse una tragedia si potrebbe commentare che certi proverbi vanno rovesciati: non è vero che è meglio l’erba dei vicini ma sono peggio i vicini di Erba. Però il leghismo non è una barzelletta e sulla ricerca del capro espiatorio si può ridere fino a un certo punto, poi occorre ragionare … come “Le scimmie verdi” invita a fare.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *