Le scuse a Piccola Piuma con soli 50 anni di ritardo

(visti da Francesco Masala) scuse ritardate, tre film online dalla Mongolia, dall’Indonesia, del Giappone e il sempre immenso Charlie Chaplin

50 ANNI DOPO L’ACADEMY DEGLI OSCAR CHIEDE SCUSA ALL’ATTRICE APACHE SACHEEN LITTLEFEATHER, ‘PICCOLA PIUMA’

 

Dopo mezzo secolo l’Academy fa mea culpa e porge una lettera di scuse a Little Feather (Piccola Piuma), l’indigena che nel 1973 salì sul palco degli Oscar per rifiutare la statuetta da parte di Marlon Brando.

L’attore, premiato come miglior attore, nel ruolo di Vito Corleone, per il film ‘Il Padrino’ (1972), scelse di non andare a ritirare il riconoscimento in segno di protesta contro la discriminazione degli indiani d’America e al suo posto mandò appunto una giovane donna indiana Apache Sacheen Littlefeather, pseudonimo di Marie Louise Cruz, all’epoca 26 enne.

Per quello che fu un discorso di circa un minuto, la donna, prima nativa americana ad essere salita sul palco degli Academy Awards, in cui spiegava le ragioni dell’assenza di Brando, fu accolta invece da fischi e insulti.
Nella lettera di scuse, firmata dall’ex presidente di Academy David Rubin, l’apparizione di Piccola Piuma alla cerimonia viene descritta come ‘un messaggio forte che continua a far ricordare all’industria della necessità del rispetto e l’importanza della dignità umana’.
“L’abuso che lei ha subito a causa di questa dichiarazione – si legge ancora – fu ingiustificato e del tutto gratuito. Il fardello emotivo con il quale è stata costretta a convivere e il costo della sua carriera nella nostra industria è irreparabile.
Per troppo a lungo il coraggio da lei mostrato è passato senza riconoscimento. Per questo le offriamo le nostre scuse più sincere sia la nostra ammirazione più profonda”.
Oltre alla lettera di scuse, l’ente ha anche organizzato un evento il prossimo mese all’Academy Museum of Motion Pictures in cui Piccola Piuma parlerà dell’episodio agli Oscar e discuterà del futuro della rappresentazione sullo schermo degli indiani d’America.
In una dichiarazione la donna ha definito le scuse ‘un sogno avveratosi’. “In merito alle scuse dell’Academy – ha detto – noi indiani siamo un popolo molto paziente. Sono passati solo 50 anni! Di questi tempi bisogna mantenere il senso dell’umorismo.
E’ il nostro metodo di sopravvivenza”.
Il boicottaggio della statuetta da parte di Brando fu dovuto alla risposta del governo americano a Wounded Knee, sito nel 1890 di un massacro di indiani d’America, e nel 1973 occupato, proprio per il suo valore simbolico, per alcuni mesi in segno di protesta dagli attivisti dell’American Indian Movement.
L’occupazione portò a scontri armati con l’Fbi.
Piccola Piuma aveva preparato un discorso di otto pagine ma le fu concesso solo un minuto. Dopo aver detto che la posizione di Marlon Brando era dovuta al trattamento degli indiani d’America nell’industria cinematografica e televisiva oltre che ‘ai recenti episodi a Wounded Knee’, il pubblico cominciò a fischiare e ad insultarla. La donna, inoltre, d’accordo con Brando, si rifiutò persino di toccare la statuetta offertale dai due presentatori, Roger Moore e Liv Ullmann. In seguito disse anche che l’attore John Wayne fu bloccato fisicamente dalle guardie di sicurezza perché tentò di aggredirla.

da qui

 

QUI ne avevamo parlato in bottega

 

 

Veins of the World – Byambasuren Davaa

l’avidità e la rapina del capitalismo distrugge gli esseri umani e il mondo, in maniera insanabile, anche le praterie della Mongolia.

gli indigeni avranno un posto di lavoro, per qualche anno, a condizioni indesiderabili, semischiavistiche.

c’è una via di fuga, i talent alla tv, solo la fuga è possibile, uno su mille ce la farà.

Byambasuren Davaa rende benissimo la tragedia di un popolo, la morte di una cultura, il dramma dell’economia assassina.

e tutti siamo coinvolti.

buona (drammatica) visione.

 

QUI il film completo, con sottotitoli in inglese

 

https://markx7.blogspot.com/2022/09/veins-of-world-byambasuren-davaa.html

 

 

Asako I&II – Ryusuke Hamaguchi

Asako (la bravissima Karata Erika) è una ragazza un po’ sfortunata, si innamora di un ragazzo, a Osaka, Baku, che sparisce da un momento all’altro.

poi incontra Ryohei, a Tokio, si innamora, ma con sospetto, Ryohei assomiglia troppo a Baku crdere che sia davvero un’altra persona.

ma è davvero un’altra persona, una bella persona, come fa Asako a non andare a vivere con Ryohei (e il gatto)?

Ryusuke Hamaguchi è davvero bravo, di quei registi che girano solo film belli o bellissimi.

buona (I&II) visioni – Ismaele

QUI il film completo, con sottotitoli in inglese

 

https://markx7.blogspot.com/2022/08/asako-i-ryusuke-hamaguchi.html

 

https://www.youtube.com/watch?v=o1PQnRqwkGI

 

Foglia sul cuscino – Garin Nugroho

una storia realistica e drammatica, i bassifondi di una metropoli sono abitati da povera e poverissima gente.

alcuni ragazzi sono “adottati” da una signora, una sarta, che cerca di proteggerli, ma non è mica facile.

tutto va contro quei ragazzi, in un film dove davvero è impossibile vedere qualche raggio di speranza.

buona (rassegnata) visione.

  

QUI il film completo, con sottotitoli in italiano

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *