L’enciclopedia del diritto di Gheorghe e Florica

La storia di due mendicanti rumeni e l’astrazione dello “stato di diritto”

di Alessandro Simoni (*)

 

La storia di due mendicanti rumeni e delle loro vicissitudini giudiziarie a Firenze sembra suggerire che lo “stato di diritto” diventa facilmente una scatola vuota quando le istituzioni prendono di mira chi vive in condizione di marginalità nei grandi centri urbani.

Nella prospettiva di questi due osservatori, la macchina della giustizia italiana, civile e penale, appare completamente cieca verso la condizione delle parti più deboli, anche se (quasi) tutti gli attori coinvolti potranno sostenere di avere correttamente adempiuto ai propri doveri professionali.

(*) Leggi l’articolo completo sul sito web https://dirittopenaleuomo.org/:

Voci di un glossario della law in action. L’articolo costituisce l’adattamento di un lavoro di prossima pubblicazione in Processo e cultura giuridica. Procedure and Legal Culture. Scritti degli allievi e degli amici per gli 80 anni di Vincenzo Varano, Giappichelli, 2020.

 

L’enciclopedia del diritto di Gheorghe e Florica

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *