Leonard Peltier: 40 anni in prigione

Un appello di Amnesty-Usa (*)

LeonardPeltier

Dopo 40 anni dietro le sbarre, lo stato di salute di Leonard Peltier sta peggiorando rapidamente.

Abbiamo studiato il suo caso molto attentamente e continuiamo a essere seriamente preoccupati per la correttezza con cui si è svolto il suo processo.

La sua ultima richiesta per la libertà condizionata è stata negata, il che significa che non ha diritto a sottoscriverne un’altra per quasi un decennio. I suoi avvocati hanno appena presentato una nuova domanda di grazia, il che significa che i suoi ultimi anni potrebbero essere nelle mani del presidente Obama.

Urge che il presidente Obama gli conceda la grazia prima della fine del suo mandato presidenziale il 20 gennaio 2017.

Nel 1975, due agenti dell’Fbi sono stati uccisi durante uno scontro a fuoco che ha coinvolto i membri dell’American Indian Movement (Aim). Leonard, che era un membro di spicco della Aim, è stato condannato per i loro omicidi, ma ha sempre sostenuto la sua innocenza.

La Commissione per la libertà condizionata ha riconosciuto che «l’accusa ha ammesso la mancanza di qualsiasi prova diretta» che Leonard abbia personalmente partecipato all’esecuzione dei due agenti dell’FBI. Il giudice che ha presieduto un precedente processo d’appello ha anche espresso preoccupazione per la cattiva condotta dell’Fbi nelle indagini e nella gestione del caso Peltier.

Nonostante tutto questo, lui è ancora dietro le sbarre.

Sostieni il nostro appello per il rilascio di Leonard nell’interesse della giustizia.

Oggi, a 71 anni, Leonard soffre di problemi di salute fra cui il diabete, problemi cardiaci e un aneurisma dell’aorta addominale. E’ in prigione lontano dalla sua famiglia.


Aiutaci a portare Leonard casa.

Agisci ora.

Con solidarietà,

Jasmine Heiss
Attivista di lunga data per i casi di individui a rischio
Amnesty International USA
(*) ATTENZIONE: se volte firmare l’appello di Amnesty potete farlo cliccando sul file allegato – qui sotto – con il testo in inglese. Grazie a Naila Clerici, della redazione di TEPEE, per averlo segnalato; e grazie a Giada e a Paola di Soconas Incomindios per la traduzione. Qui in “blottega” più volte abbiamo pubblicato scritti di Peltier e sulla sua vicenda: a esempio qui Libertà per Leonard Peltier e qui Leonard Peltier, la galera per sempre? Purtroppo non è l’unico caso di processo ingiusto legato al pregiudizio razzista contro i nativi americani. (db)

With 40 years already behind bars, Leonard Peltier’s health has been declining rapidly.

We’ve studied his case extensively and remain seriously concerned about the fairness of his trial.

Leonard’s most recent petition for parole was denied, which means that he is not eligible again for nearly a decade. His lawyers have just filed a new petition for clemency, which means his remaining years may be in President Obama’s hands.

Urge President Obama to grant clemency before he leaves office on January 20th.

In 1975, two FBI agents were shot dead during a confrontation involving American Indian Movement (AIM) members. Leonard, who was a leading member of the AIM, was convicted of their murders but has always maintained his innocence.

The U.S. Parole Commission has acknowledged that “the prosecution has conceded the lack of any direct evidence” that Leonard personally participated in the executions of the two FBI agents. The judge who presided over a previous appeal hearing also expressed concerns about FBI misconduct in investigating and trying the Peltier case.

Despite all of this, he’s still behind bars.

Support our call for Leonard’s release in the interests of justice.

Today at 71 years old, Leonard suffers from health concerns including diabetes, a heart condition and an abdominal aortic aneurysm. He is imprisoned far from his family.

Help them bring Leonard home.

Act Now.

In solidarity,

Jasmine Heiss
Senior Campaigner, Individuals at Risk
Amnesty International USA

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *