Estrema destra nei corpi armati dello Stato: 2/3

II e III parte: la Francia e il Regno Unito. Inchiesta a cura di Osservatorio sul fascismo a Roma.

L’Osservatorio : andiamo avanti con l’inchiesta sull’infiltrazione dell’estrema destra nei corpi militari e di sicurezza dello Stato, motivati nella nostra preoccupazione dall’allarme lanciato già un anno fa (ottobre 2019) dalla relazione riservata di Europol –  l’Agenzia che supporta gli Stati Membri  UE nella lotta alla criminalità internazionale e al terrorismo  -che registrava quanto segue : “per rafforzare le loro capacità fisiche e di combattimento, i gruppi di estrema destra stanno cercando di reclutare membri dei servizi militari e di sicurezza per acquisire le loro competenze in questo campo” …

Dopo la Germania alle prese con lo scioglimento e la riforma del KSK (Commando Forze Speciali) riportiamo l’inchiesta pubblicata da Mediapart, dove gli estensori dell’articolo nei paragrafi finali si pongono la domanda di cosa si stia facendo in Francia per prevenire il problema che al momento sembra riguardare pochi casi apparentemente isolati. Domanda legittima che dovrebbe coinvolgere anche le istituzioni Italiane … Vedremo

I neo-nazisti fanno carriera nell’esercito francese

da Mediapart 8 luglio 2020 di SÉBASTIEN BOURDON e MATTHIEU SUC

Mediapart ha rintracciato una dozzina di soldati ed ex soldati che sui social media non nascondono la loro adesione all’ideologia neonazista. Ciò non impedisce loro di continuare la loro carriera.

Sul suo account Instagram, Alan, un giovane soldato del 13 ° Battaglione dei Cacciatori delle Alpi, mostra un primo piano di un tatuaggio sull’avambraccio. Possiamo leggere lì: “Meine Ehre heißt Treue [Il mio onore si chiama fedeltà – nota]”. Era il motto inciso sulla fibbia della cintura delle SS in riferimento alla loro fedeltà ad Adolf Hitler.

  Il 25 giugno 2018 Alan V. spiega su Facebook che dovremmo infilare “una bella pallottola nel collo” dei migranti … Ennesima ondata di odio sui social network? Non solo. È anche una questione di sicurezza nazionale. Alan V. è un giovane soldato del 27 ° battaglione di cacciatori alpini (BCA). 

Sul suo account Instagram, lo stesso Alan pubblica immagini che lo mostrano in divisa, in particolare a Mentone nell’ambito della missione Sentinel (Mediapart non ha potuto determinare l’argomento della sorveglianza a cui era assegnato, in particolare se era un luogo di culto).  Il soldato non fa mistero delle sue opinioni politiche sui social media, come dimostrano i tatuaggi esposti in evidenza.

Quando ha consegnato il suo rapporto il 6 giugno 2019, la Commissione d’inchiesta dell’Assemblea nazionale sulla lotta contro i gruppi di estrema destra in Francia si era premurata di mettere in prima linea le sue 32 raccomandazioni: “[Il ] monitoraggio di membri o ex membri delle forze armate o di sicurezza interna coinvolti in gruppi di estrema destra. ”  Sollecitato da questa stessa commissione, il generale Jean-Marc Cesari, vicedirettore della Prevenzione operativa (SDAO, i servizi di intelligence della gendarmeria), ha voluto rassicurare: “Ovviamente non c’è posto con noi per persone che trasmettono idee anti-repubblicane e violente estremiste, qualunque sia l’ideologia dietro di esse. “

L’inchiesta Mediapart, condotta prevalentemente in open source (ovvero consultando le pubblicazioni sui social network accessibili a tutti), rivela una dozzina di casi di militari o ex militari (ma ancora in servizio all’epoca di alcune delle loro pubblicazioni) che mostrano la loro ideologia neonazista in bella vista. Senza che ciò abbia comportato la loro estromissione. Gli unici due soldati che hanno lasciato l’esercito lo hanno fatto da soli.

Contattato, il Ministero delle Forze Armate ha risposto (vedere la risposta completa nella scheda Estendi) che “tra i soldati citati nell’inchiesta [Mediapart], alcuni sono ancora in servizio e gli elementi sono stati portati a conoscenza del loro catena di comando ”.

L’articolo (L. 4139-15-1) del Codice della Difesa prevede la revoca dei dirigenti o la risoluzione del contratto di un militare quando un’indagine amministrativa rivela che il suo comportamento “è diventato incompatibile con l’esercizio delle sue funzioni in considerazione della grave minaccia che rappresenta per la pubblica sicurezza ”.  Per rilevare questo tipo di comportamenti, l’indagine di sicurezza, svolta prima del reclutamento, dovrebbe consentire di “escludere ogni candidato che presenti segnali, anche lievi, di estremismo”, dettaglia il report della commissione di informazione sul fronte della radicalizzazione curato dai deputati Éric Diard ed Éric Pouilliat del 27 giugno 2019. Questo controllo è competenza del Centro nazionale per le autorizzazioni di difesa (CNHD). Ogni candidato è sottoposto ad una “verifica elementare”, che ha lo scopo di “valutare il grado di fiducia che può essere riposto in lui”. La fedina penale, i precedenti sono, tra le altre cose, monitorati.

Ma i social network?

Yann, arruolato nel 1 ° Reggimento Ussari Paracadutisti, appare regolarmente indossando abiti con il logo della rete “Blood & Honor” il cui nome deriva dal motto della Gioventù Hitleriana.

Mediapart ha portato alla luce il caso di Yann G. apparso nell’ottobre 2016, e in diverse occasioni, con abiti recanti il ​​logo della rete neonazista “Blood & Honor”, il cui nome deriva dal motto della Gioventù hitleriana “Blut und Ehre ”. Ciò non gli ha impedito di arruolarsi nel 1 ° reggimento Ussari paracadutisti alla fine del 2018.

Da allora, né il suo status di soldato né lo scioglimento della filiale francese di “Blood & Honor” pronunciato nel Consiglio dei ministri a luglio 2019 hanno dissuaso Yann dal pubblicare nuove foto, nell’agosto 2019 sul suo account Instagram su cui appare indossando una felpa con i colori del gruppo bandito.

“In realtà, non abbiamo i mezzi per seguire le pubblicazioni dei nostri 140.000 dipendenti quando si esprimono su Internet”, ammette il Ministero delle Forze Armate. Non tutti menzionano il loro status militare nelle loro pubblicazioni o usano un’identità diversa. […] Una minoranza di soldati si esprime attraverso i propri account personali sui social network o su siti estremisti senza che l’esercito sia in grado di rilevarla. “Il CNHD ha uno strumento per lo” screening dei social network “. Ma questo consente solo, secondo il ministero, “un’istantanea alla volta”.

“Grazie führer”, risponde un cacciatore alpino a un fratello d’armi

Una volta superata la fase di reclutamento, spetta alla Defense Intelligence and Security Directorate (DRSD, la polizia militare) indagare su qualsiasi possibile radicalizzazione che potrebbe verificarsi nell’ambito del servizio o “quando il la parte interessata ha contatti meno frequenti con l’istituzione militare (assenze per malattia, riqualificazione, ecc.) ”, spiega il rapporto della missione conoscitiva. Il DRSD, un servizio di intelligence noto come il primo cerchio, può quindi ricevere supporto dalle sue controparti.  La Direzione Generale della Sicurezza Interna (DGSI) organizza incontri di sensibilizzazione con i vari corpi dell’esercito. Questo per migliorare lo scambio di informazioni sui soldati sospettati di appartenere al movimento di estrema destra. Dobbiamo credere che questo non sia abbastanza. Ci sono ancora, come non piaceva ricordare a un ex ministro dell’Interno, “buchi nel rete”.

Rurik, sottufficiale del 2 ° Reggimento di Fanteria di Marina, ama esporsi a torso nudo sul suo account Instagram. Tra la sua collezione di tatuaggi, una croce celtica a livello del cuore, sormontata dalla parola “White”, così come il motto delle SS, in lingua russa, sull’avambraccio.

                                                                                                                 

Tra i casi documentati da Mediapart c’è Rurik R. Questo sergente del 2 ° Reggimento di Fanteria Marina (RIMA) ama esporsi a torso nudo sul suo account Instagram. I suoi mille seguaci hanno tutto il tempo per ammirare la sua collezione di tatuaggi, la sua croce celtica all’altezza del cuore, sormontata dalla parola “White”, nonché il motto delle SS, lo stesso di quello esibito dal Cacciatore Alpino Alan.

Con una differenza, Rurik si è fatto un tatuaggio in russo, non in tedesco, sull’avambraccio. Tuttavia, l’esercito ha predisposto un dispositivo che dovrebbe portare in campo “informazioni riguardanti possibili radicalismi”, si legge nel rapporto della missione conoscitiva che cita come esempio gli elementi sanzionati: il comando “non può tollerare ad esempio una barba “tagliata male” (contrariamente alle regole) o un discorso discriminatorio “.

Ma cosa dire in questo caso dei segni che utilizzano immagini neonaziste?

“L’esercito combatte contro tutti i tipi di radicalismo”, ha detto il ministero. Conduce azioni di sensibilizzazione al momento dell’incorporazione e quindi rimane attenta a qualsiasi comportamento deviante. Ogni caso provato è oggetto di un procedimento disciplinare che porta ad una sanzione immediata e forte. “

Due mesi prima di entrare a far parte del 13 ° Battaglione dei Cacciatori delle Alpi nel settembre 2016, François è visto su Facebook vantarsi con il braccio teso, facendo un gesto simile a un saluto nazista.

François D. avrebbe potuto essere scoperto prima e dopo il suo reclutamento. Due mesi prima di entrare a far parte del 13 ° Battaglione dei Cacciatori delle Alpi nel settembre 2016, è stato effettivamente visto su Facebook vantarsi con il braccio teso, facendo un gesto simile a un saluto nazista. Il suo profilo è specificato sulla fotografia, il che ne facilita l’identificazione.                                    E una volta diventato un Cacciatore delle Alpi, François non ha nascosto le sue opinioni ad alcuni dei suoi compagni reggimenti, come Dylan che gli ha scritto “Grazie führer” dopo aver postato una delle sue foto.  Secondo Streetpress, il militare in questione era anche un attivista dell’Edelweiss, la sezione del Bastion Social con sede a Chambéry. Erede del GUD, il famoso gruppo di militanti di estrema destra post-1968, Bastion Social ha cercato di migliorare la propria immagine “venendo in aiuto dei più indigenti” sempre promuovendo la preferenza nazionale :  “ prima i Francesi “. Senza che i suoi membri rinunciassero alla tradizione violenta. (NdR : Bastion Social, clone francese di CasaPound e stato sciolto su risoluzione del Consiglio dei Ministri francese nel 2019 per incitamento alla violenza razziale e antisemita). Nell’ottobre 2017, François D. ha quindi partecipato insieme ad altri attivisti del Bastion Social all’attacco a un concerto della federazione anarchica locale,ricevendo per questo un avviso di di reato. Ma questo non ha influito sulla sua carriera militare. Infatti, ha reiterato il reato : il 29 giugno, François D. è stato processato per direttissima per aver picchiato solo qualche giorno prima, un ragazzo di 17 anni, trascinandolo poi in un angolo nascosto dove l’aveva accoltellato alla gamba portandogli via ( come trofeo )le stringhe rosse delle scarpe, simboli dell’appartenenza della vittima al movimento antifa. “Volevo dimostrargli che c’è sempre qualcuno più forte di lui” , ha giustificato lo Chasseur, secondo il verbale dell’audizione del Delfinato Libéré . Il tribunale penale lo ha condannato a 18 mesi di carcere, 12 dei quali sospesi. Oggi dorme in prigione. In attesa di una possibile sanzione disciplinare, è ancora nell’esercito.

Mediapart non è stato in grado di determinare con certezza se il Legionario di origine russa Rodion K. abbia pubblicato foto contestate prima o dopo l’arruolamento nell’esercito francese. Quel che è certo è che diverse immagini pubblicate nell’agosto 2015 lo mostrano mentre compie un gesto simile a un saluto nazista in una foresta, o addirittura indossa una felpa con una svastica. Le prime foto di Rodion nella Legione Straniera che siamo stati in grado di identificare risalgono a gennaio 2017, il che non significa che non si fosse arruolato prima. Comunque, queste foto esistono e non hanno sollevato alcun dubbio tra i suoi superiori. Inoltre, sul social network VKontatke, un equivalente molto popolare di Facebook in Russia, Rodion K. appare nei locali di CasaPound, il movimento neofascista italiano.

Nell’agosto 2015, Rodion, il Legionario, ha pubblicato foto che lo mostrano mentre esegue un gesto simile a un saluto nazista in una foresta o indossa una felpa con la svastica.

Maxime P. e Teddy M. erano insieme nel 2 ° Reggimento Genieri Paracadutisti. Il primo ha lasciato l’esercito, il secondo è ancora in servizio. I due amici collezionano tatuaggi molto evocativi del neo-nazismo. Maxime P. è ben visibile sui social network con un sole nero sulla spalla (un simbolo comunemente usato dall’esoterismo nazista, in particolare rappresentato nel castello di Wewelsburg, quartier generale delle SS), un kolovrat (doppia svastica ) sormontata dallo slogan “White Pride” sul petto, una runa Odal (runa nordica usata in particolare da alcune unità delle Waffen-SS) sui bicipiti, lo stemma delle SS al polso o anche i numeri ” 14 “(riferimento a uno slogan del suprematista bianco americano David Lane) e” 88 “sulle dita (riferimento a H, l’ottava lettera dell’alfabeto, per” Heil Hitler “).                                                                                                            Teddy M. ha adornato il suo corpo con un imponente sole nero sulla spalla, lo slogan “White Power” sul braccio e un totenkopf (l’emblema di una divisione delle Waffen-SS in particolare assegnata alla guardia dei campi di concentramento e sterminio nazisti), e infine il motto delle SS sul petto.

Un sottufficiale della Legione Straniera, che su Facebook usa lo pseudo “Piou Turon”, compare in compagnia di Maxime P. e Teddy M. in diverse foto scattate negli ultimi anni a Besançon. Questo sottufficiale è più discreto sui social dei suoi due confratelli, usa il nickname ereditato dal gruppo neonazista “Loups Turons”, di cui era membro all’inizio degli anni 2010. Su Facebook, i commenti del sottufficiale dietro lo pseudo “Piou Turon” suggeriscono che le sue vecchie idee sono ancora attuali, nel novembre 2018, ha condiviso una canzone del gruppo rock identitario  Insurrection chiamata “Smoker of Spliff”, che ha aggiunto con il seguente commento: “Un pensiero a tutte le grandi merde che fumano spinelli e che si fanno chiamare NS [nazionali- socialista] “…

“La vicinanza ai membri delle forze di sicurezza aumenta la loro capacità di attacco

Risale all’autunno del 2017 la prima allerta della DGSI relativa alla crescente proporzione di soldati o membri delle forze di sicurezza integrati in gruppi di estrema destra. Notizia rivelata pochi mesi dopo da Mediapart.

Si diceva in particolare che i servizi segreti avevano allora “una cinquantina di poliziotti, gendarmi e soldati” tra i soggetti monitorati per i loro legami con “l’estrema destra violenta”, che è quasi il doppio degli obiettivi seguiti per una adesione all’islam radicale se vogliamo credere alle dichiarazioni del ministro dell’Interno che, a fine 2019, parlava di venti poliziotti e dieci gendarmi seguiti per sospetti di conversione al fondamentalismo musulmano.  Interrogato sulle rivelazioni di Mediapart durante la sua audizione a porte chiuse all’Assemblea nazionale, Nicolas Lerner, attuale capo della DGSI, confermerà il 14 febbraio 2019: “La partecipazione di membri o ex membri dei corpi di difesa […] è provato ”, e per citare, oltre alla polizia e alla dogana, ex soldati.

Sul suo account Instagram, Valentin, un ex soldato del 17 ° Reggimento Genio Paracadutisti, utilizza come foto del profilo un’immagine del terrorista Brenton Tarrant, che lo mostra come una figura mitica di fronte a un sole nero

Il profilo degli ex soldati è particolarmente ricercato dai vari gruppi di estrema destra. Così, Valentin D., ex soldato del 17 ° Reggimento Genio Paracadutisti, è un membro attivo del gruppo neonazista “Arsouille Naoned” con sede a Nantes. Uno degli autori di queste righe l’ha identificato come coinvolto nell’aggressione a un’attivista LGBT nel dicembre 2019.  Attivo nei circoli di attivisti di estrema destra, Valentin ha preso parte a un torneo di boxe organizzato dalla Génération Identitaire lo scorso settembre. Appare anche in un video del gruppo “Animus Fortis” di Bourges, vicino al movimento dell’ex Bastion Social. Quando è stato contattato, Valentin ci ha detto che era “un civile da più di due anni” e che prima di allora “non aveva mai militato come soldato perché [rispettava] il [suo] dovere di riservatezza”.                                                                                                                                                                                              

                                                                                                                                 

Quando era con il 2 ° Reggimento Paracadutisti della Legione Stranieri , Maxime non nascondeva il suo fascino per le immagini naziste

Nell’estate del 2019, i due soldati del 2 ° Reggimento Paracadutisti della Legione Straniera, Maxime e Teddy (di cui abbiamo già parlato poche righe indietro), sono stati notati assieme a diversi membri degli Zuavi di Parigi, gli eredi del GUD, che recentemente hanno fomentato azioni violente nella capitale. In diverse foto, compaiono anche in compagnia di Marc Bettoni, co-fondatore del gruppo neonazista, ora sciolto, “Combat 18″ (1 e 8 in riferimento al posto delle lettere A e H dell’alfabeto, in omaggio a ” Adolf Hitler “).                                                                                                                                                                         

Tanti piccoli gruppi monitorati e seguiti dai servizi segreti a causa della diffusione di militari al loro interno. Come spiegare allora che la decina di casi individuati da Mediapart è sfuggita all’attenzione del Ministero delle Forze Armate?  Interrogato su questo punto, il ministero non ha risposto. Una fonte interna dell’esercito dice che alcuni di loro – senza voler dire quanti – erano già stati individuati e “in fase di elaborazione”. Ovviamente ci vuole tempo. I primi elementi di radicalizzazione evidenziati dalla nostra indagine risalgono, per ogni soldato, tra il 2015 e il 2018.

A parte il fatto che ciò è contrario ai valori repubblicani e, incidentalmente, illegale, la presenza di neonazisti nell’esercito francese non dovrebbe essere sottovalutata in quanto riproduzione di un folklore tanto antiquato quanto maleodorante. E’ portatrice invece di minacce di azione, come ha sottolineato Nicolas Lerner, capo della DGSI, durante la sua suddetta audizione: “La vicinanza di alcuni gruppi a membri delle forze di sicurezza (militari o di polizia, in esercizio o meno) aumenta la loro capacità di colpire e la loro disinibizione alla violenza. “

In Francia, un ex membro del 2 ° Reggimento Ussari, passato alla sicurezza privata, è stato arrestato a fine maggio a Limoges con l’accusa di voler attaccare la comunità ebraica. Sulla sua pagina Facebook (citata da Le Parisien), c’era un guazzabuglio di una foto del profilo che rappresentava un occhio sormontato dal simbolo degli “squadroni della morte”, un ritratto del terrorista survivalista americano Timothy McVeigh. Antisemita e islamofobo, ha glorificato le uccisioni di massa sui social media e si è identificato con Brenton Tarrant e Anders Breivik, il terrorista norvegese.

Nell’ottobre 2017, la Sottodirezione Antiterrorismo (SDAT) e la DGSI hanno smantellato una cellula in cui operava un membro della scuola di addestramento dei sottufficiali dell’aeronautica militare. La cellula pianificava azioni violente contro i migranti e assassini politici – Jean-Luc Mélenchon e poi Christophe Castaner erano stati considerati come obiettivi – nelle Bouches-du-Rhône.

Appropriata violenza legittima

Il rapporto della missione conoscitiva sulla radicalizzazione a destra nelle forze armate sottolinea che soldati francesi ed ex soldati sono impegnati nella guerra nel Donbass, in Ucraina, altri hanno tentato – invano – di infiltrare il servizio ordine dei “gilet gialli”, e un gruppo chiamato Task Force La Fayette, che riunisce ex soldati, è partito per la Siria per combattere lo Stato islamico “con motivazioni vicine all’estrema destra”.  Interrogato dai deputati Muriel Ressiguier e Adrien Morenas nell’ambito della Commissione d’inchiesta sulla lotta contro i gruppi di estrema destra in Francia, Jean-Yves Camus, direttore dell’Osservatorio delle Radicalità Politiche della Jean-Foundation Jaurès, ha sottolineato che questi gruppi hanno “la tentazione di prendere il posto [delle] istituzioni, tanto più che un certo numero di loro ha prestato servizio nelle forze di polizia, nella gendarmeria, nell’esercito e pur non essere più attivi, sentono ancora di avere diritto a esercitare una violenza legittima appropriata ”.

 

Il sottufficiale della Legione Straniera, che usa lo pseudo “Piou Turon” su Facebook, faceva parte del gruppo neonazista “Loups Turons” all’inizio degli anni 2010

Eppure, a sentire alcuni discorsi dei funzionari statali, il problema sarebbe risolto.Durante la conferenza su “Sicurezza interna: stato delle minacce e prospettive” del Centro di riflessione sulla sicurezza interna fondato dall’avvocato Thibault de Montbrial nel settembre 2019, i vari oratori avevano legittimamente insistito sulla minaccia jihadista che ha colpito tanto negli ultimi anni, ma anche su nuove forme chiamate “sovversioni violente”, che hanno richiesto la ridistribuzione delle risorse dello Stato, in particolare dei suoi servizi di intelligence.

L’allora Segretario di Stato Laurent Nuñez aveva citato “gli anarco-autonomi, l’estrema sinistra, a volte gli antifa”, il coordinatore nazionale dell’intelligence e della lotta al terrorismo, Pierre de Bousquet de Florian, aveva completato con “il presunti difensori del clima, i separatisti, gli antispecisti ”. Sull’estrema destra c’erano pochi dubbi. Il coordinatore dell’intelligence nazionale era certo che i suoi militanti fossero “più facili da intercettare,avendo stabilito la sede dei loro movimenti nei bistrot …”.”.  Tre mesi prima, il rapporto della missione conoscitiva sui servizi pubblici di fronte alla radicalizzazione affermava che “il personale delle forze armate […] nel nostro Paese sembra essere immune, per il momento, da qualsiasi radicalizzazione di rilievo. “. Perché ? Perché “in sostanza, l’istituzione militare è poco permissiva, lasciando poco spazio a comportamenti incompatibili con il servizio della nazione e con i valori repubblicani”.

Soldato del 2 ° Reggimento Paracadutisti, della Legione Straniera, Teddy indossa come tatuaggi un sole nero sulla spalla, lo slogan “White Power” sul braccio e un totenkopf (l’emblema di una divisione delle Waffen-SS in particolare assegnata al guardia dei campi di concentramento e sterminio nazisti), e infine il motto delle SS sul petto

Secondo i dati presentati dal DRSD ai relatori, la percentuale di sospetta radicalizzazione (“sia islamica che politica”) è stimata allo 0,05% nell’esercito, allo 0,03% nella marina ( “L’unico caso di radicalizzazione che ha portato ad assegnare una persona a una posizione con pochissima esposizione riguardava l’estrema destra”, si precisa) e, nell’Aeronautica Militare, “nessun aviatore è attualmente follow-up per radicalizzazione chiaramente dimostrata ”. Il ministero conferma che “il DRSD ha osservato negli ultimi dodici mesi un ristagno di sospetti di radicalizzazione in senso lato (islamico o politico) all’interno del ministero delle Forze armate”.

Rispetto all’intera comunità delle forze armate (230.000 soldati e 130.000 gendarmi), pesano poco le decine di casi individuati da Mediapart ma la nostra inchiesta, condotta in open source con i mezzi che sono quelli di un quotidiano e non dello Stato, non può essere considerata esaustiva.  Mediapart ha chiesto al ministero dell’Esercito quanti soldati sono identificati come di estrema destra, quanti hanno un record S, quanti sono registrati presso la FSPRT. Ci è stato detto che “il DRSD non comunica dati in questo settore. Le persone seguite (militari o civili) sono infatti oggetto di indagini che richiedono la massima discrezione “.

La Germania non ha questi pudori.

Il servizio di intelligence militare tedesco ha appena pubblicato un rapporto sulla radicalizzazione delle truppe. E i numeri sono preoccupanti: 592 soldati sono stati identificati come di estrema destra nel 2019.  Per una volta, il Ministro della Difesa sta ripulendo i ranghi del suo esercito e ha appena sciolto parte del suo commando delle forze speciali (KSK), infiltrato dall’estrema destra ( l’intera 2a Compagnia del KSK  è stata sciolta senza ricostituzione,il 1° Agosto 2020). Il rapporto d’indagine condotto dal capo di stato maggiore della Bundeswehr, che ha portato allo scioglimento parziale dell’unità d’élite, denuncia l’esistenza di “un muro di silenzio” che ha favorito una cultura di ‘impunità.

In Francia, stiamo cercando di scoprirlo?

La legge SILT ha istituito un consiglio che deve dare un parere su un’eventuale cancellazione dall’elenco una volta che un’indagine amministrativa ha rivelato che il comportamento di un soldato è diventato incompatibile con lo svolgimento delle sue funzioni.  Questo consiglio non si è ancora riunito. Rappresentanti dell’istituzione militare intervistati dalla missione di informazione sui Corpi dello Stato di fronte al radicalismo hanno indicato che, trattandosi di casi a monte, “questo organo comune non poteva mai essere consultato” …

Mediapart aveva inviato una serie di domande riguardanti dieci uomini tra i quindici soldati ed ex soldati che mostravano il loro sostegno all’ideologia neonazista. Le nostre domande includevano se fossero stati individuati e se le opinioni che avevano pubblicato sui social media avessero portato a sanzioni. A queste domande il Ministero delle Forze Armate ha risposto:

Directorate of Defense Intelligence and Security (DRSD) : “Delle 10 persone citate, 6 sono effettivamente soldati attivi, 2 non sono più soldati e 2 non sono noti all’esercito . ”

 

Estrema destra nei corpi armati dello Stato,3a parte: il Regno Unito

L’Osservatorio riceve da amici nello UK alcuni spunti in materia di infiltrazioni terroristiche nei corpi armati dello Stato. Alcune notizie sono recenti, altre meno: comunque tutte attestano un disegno chiaro, quello dei gruppi  più radicali della destra estrema di entrare nelle comunità di militari e poliziotti in servizio, di veterani e di ex. Chi nell’esercito britannico ha servito scontrandosi  a caro prezzo con il conservatorismo delle gerarchie è Joe Glenton ha coniato il concetto “ A very British Institution: The UK Military and the Far-Right” usandolo come titolo del film-inchiesta che alleghiamo in apertura. Stante quanto riferito dalle testimonianze raccolte, il razzismo è una piaga endemica nelle caserme britanniche pagata a caro prezzo dai militari di colore, mentre i neonazisti in divisa sfoggiano impunemente le loro idee.

Leggi l’articolo completo qui.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Vorrei dire che sono spaventato, ma non è vero perchè sappiamo quanto questi elementi sono infiltrati nella pubblica amministrazione, ma non perchè sono entrati ma perchè nessuno fa controlli, altro che chiedere che vengano cancellati certi movimenti che si dichiarano fascisti, avevano ragione i partigiani ne abbiamo uccisi troppo pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *