L’han cupà – di Mark Adin

Illuminata dichiarazione di Frattini: “Il Bene vince”.

Fermiamoci qui. Il Ministro, già di Lotta Continua, maestro di sci dalle braccine corte, si è pronunciato.

Dunque ha vinto il Bene. Lui, ovviamente, ci milita nel Partito del Bene. Di conseguenza l’opposizione è il Male. E’ rassicurante sapere che ci sono Buoni e Cattivi, schierati gli uni contro gli altri. Vi è il Partito dell’Amore e il Partito dell’Odio, come noto: Osama Bin Laden con Niki Vendola e la Santanchè con Obama, sic et simpliciter.

Non piangerò per l’eliminazione di un assassino, non distinguerò la brutalità estrema della sua eliminazione da altre di segno opposto.

E non cinguetterò di non violenza.

Mi colpì, a suo tempo, leggere Errico Malatesta, il quale non era pregiudizialmente contro alla pena di morte, piuttosto si interrogava sulla sua reale efficacia (Malatesta Vita e Idee, 1968, a cura di Vernon Richards – Edizione “Collana Porro”).

Della morte di Osama Bin Laden voglio poter dire che mi è indifferente.

Vedere i sorrisi gioiosi dei Vigili del Fuoco di New York non mi risarcisce, non mi gratifica.  Vedere la gente in piazza che balla e fa festa mi provoca il brivido.

Il Duce appeso a testa in giù o, più crudamente, come diceva un vecchio compagno anarchico, “tacà su ‘me ‘n purscell”, non mi dà particolare piacere. Posso capire, ma non solidarizzo. Pensare che il problema risieda nel Capo, tolto di mezzo il quale, peraltro sacrosantamente, tutto si risolva, non mi convince. E’la Storia a dimostrare che così non è. Morto il duce, sono sopravvissuti i fascisti, e oggi ce li troviamo al governo.

Cinicamente: se il duce fosse stato sventrato e i suoi visceri fossero stati dati ai cani, fatto a brandelli, ma fosse servito, tale strazio infame, a risolvere il problema, a estirparlo per sempre, forse mi sarei fatto una ragione. No, la Storia ci dice che non è questa la cura risolutiva.

Inoltre, sono dell’idea che un morto non possa aiutare a svelare aspetti non ancora noti, come accadde appunto per la morte di Mussolini, la cui morte fu inutile, al di là del suo effetto mediatico.

Infine non credo che il cadavere di Osama sia davvero stato gettato in mare, immagino che sia stato fatto sparire per evitare che possa diventare oggetto di culto in qualità di martire islamico.

Ma tant’è. Non sarà possibile saperne di più. La morte, come si sa, è un evento definitivo.

Non so perché, ma osservare tutte queste immagini di gente felice che balla e brinda nelle strade americane mi ricorda i parenti delle vittime dell’assassino che sale al patibolo, che orgasmizzano davanti al condannato il cui corpo sfrigola fumante davanti ai loro occhi come un hamburger.

Un Presidente, un grande Presidente, sentenzia: “giustizia è fatta”.

Può darsi, ma probabilmente servirà a poco.

Mark Adin

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

7 commenti

  • daniele barbieri

    voglio le prove
    non le PROVE che Boh Loden (Bin Laden, va beh, insomma quello lì) è morto
    perchè è evidente che Mark Adin ne sa quanto me, cioè zero virgola zero-zero carbonella
    NO
    voglio le prove che Frattini era di Lotta Continua: una foto, due testimonianze, tre indizi
    grazie
    db

  • Interessante questo post…D’altronde più che una persona è un personaggio e come tale lo vediamo e l’abbiamo sempre visto, da spettatori di una storia..

    Ma ora che Maramao è morto come si fa…?

    Spero avrai modo di ricambiare presto la visita in questo strano giorno! 🙂

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/05/02/maramao/

  • qualcuno dice che la notizia del passato di Frattini è poco importante… può darsi

    qualcun altro mi manda questi dati che riporto qui sotto e mentre lo faccio voi cercate di vedermi con la faccia da pesce lesso (o da formichiere)

    PMLI La biografia dei 33 ministri e viceministri del governo …
    Frattini Franco (Forza Italia) – Ministro della funzione pubblica e ….. Origini politiche sessantottine con “Lotta continua”, in seguito si mise col PSI. …
    http://www.pmli.it/ministriberlusconi2.htm 

    E ANCORA

    Con il Manifesto
    Frattini è cresciuto politicamente, tra gli anni ’70 e ’80, nel gruppo comunista extraparlamentare che faceva capo al quotidiano Il Manifesto, per il quale scriveva assieme a, tra gli altri, Giulio Tremonti.

    Ex-Demoproletari e extraparlamentari di estrema sinistra
    § Antonio Azzollini ((Lotta Continua, poi PdUP)
    § Aldo Brandirali (già leader di Servire il popolo, poi CDU)
    § Massimo Caprara (Il Manifesto)
    § Franco Frattini (Il Manifesto, poi PSI)
    § Antonella Maiolo
    § Tiziana Maiolo (Il Manifesto, poi PRC con doppia tessera del Partito Radicale)
    § Gianfranco Micciché (Lotta Continua)
    § Gaetano Pecorella (già Soccorso Rosso Militante e DP, poi PSI)

    dunque contro i vampiri lo so: ci vuole l’aglio. Contro gli zombies non ricordo più…
    per favore qualcuna/o ha sottomano la mail di George Romero? GRAZIE (db)

  • Anch’io non so rispondere se è giusto combattere la violenza con la violenza. Per saperlo forse bisogna provarla sulla propria pelle.
    Ai salti della quaglia degli (ir)responsabili dell’ultima ora o di Frattini o di Bondi o di molti altri, ormai ci abbiamo fatto il callo. Un callo spesso. Del resto è lecito cambiare idea, o no? Specialmente se il cambio è ben retribuito.

  • Official: Bin Laden buried at sea
    By MATT APUZZO Associated Press
    Posted: 05/02/2011 01:41:10 AM MDT

    WASHINGTON—A U.S. official says Osama bin Laden has been buried at sea.
    After bin Laden was killed in a raid by U.S. forces in Pakistan, senior administration officials said the body would be handled according to Islamic practice and tradition. That practice calls for the body to be buried within 24 hours, the official said. Finding a country willing to accept the remains of the world’s most wanted terrorist would have been difficult, the official said. So the U.S. decided to bury him at sea.

    The official, who spoke Monday on condition of anonymity to discuss sensitive national security matters, did not immediately say where that occurred.

    AHAHAHAHAHAH!!!!!

  • Modestissima traduzione…

    Dopo l’uccisione di Bin Laden nel raid delle forze americane, un alto ufficiale dice che il corpo è stato trattato secondo le norme e la tradizione islamica. (UHAUHAUHA!!! ndt). La suddetta norma prevede che il corpo debba essere seppellito entro le 24 ore, afferma l’ufficiale. Trovare un paese che avesse accettato i resti del più ricercato terrorista mondiale sarebbe stato troppo difficile, continua l’ufficiale (HAHAHAH!!! ndt). Così gli USA hanno deciso di seppellirlo in mare.
    L’ufficiale che ha parlato lunedì sotto anonimato per questione di sicurezza nazionale, non ha specificato dove ciò sarebbe accaduto…. (OHOHOHOAHAHAHAHUHAUHA!!! ndt)

  • ROMA – Bar sotto casa mia. 32 ore dopo la notizia dell’uccisione:

    “A Mustafà ma che cazzo è sta storia che ve fate seppellì a mare?”
    “Io non sapere zio, non c’è legge islamica su mare dopo morte”
    “E perchè dice che quello stronzone l’hanno buttato in mare secondo la
    legge vostra?”
    “Ma no, Corano non dice che devi mettere in acqua dopo morto”
    “Ma infatti me sa che c’hai ragione, che poi in Afghanistan ‘ndo cazzo
    lo trovi er mare? Ce raccontano un sacco de stronzate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *