L’Italia della mafia e del fascismo sta benissimo…

… lo certifica la burocrazia

“Aberrante che Casa Felicia possa tornare ai Badalamenti”. Appello di Articolo 21

“La sola idea che Casa Felicia possa tornare nelle mani dei Badalamenti è aberrante e non ci sono errori procedurali che tengano contro il valore negativo che una simile prospettiva potrebbe avere”. Queste le parole del Presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, che a nome della comunità dei giornalisti italiani ed insieme ad Articolo 21 lancia un appello perché l’Agenzia nazionale dei beni confiscati ed il Ministero dell’Interno intervengano per scongiurare l’ipotesi, purtroppo non remota, che l’immobile torni ai suoi “proprietari originari” cui è stato tolto non solo perché frutto di proventi mafiosi ma anche per trasformarlo in ciò che è diventato oggi, un luogo della speranza dove si tengono iniziative di promozione di legalità, insomma un simbolo della lotta alla mafia oltre che di memoria di Peppino Impastato. “Vogliamo essere accanto a Giovanni Impastato e a tutte le donne e gli uomini che si impegnano per combattere la mafia che sono i veri proprietari della casa”, conclude Giulietti.
L’appello è stato già firmato dal direttivo di Articolo 21 ed è aperto ad altre adesioni

Elisa Marincola
Paolo Borrometi
Giuseppe Giulietti
Antonella Napoli
Graziella Di Mambro
Stefano Corradino
Barbara Scaramucci

da qui

Dare a Leonardo Badalamenti, figlio di Don Tano, le chiavi di Casa Felicia, sarebbe una grande sconfitta per Cinisi, per le giovani generazioni e per chi ha sacrificato la vita nella lotta alla mafia.

Casa Felicia è stata confiscata a Gaetano Badalamenti, boss di Cosa Nostra mandante dell’omicidio di Peppino Impastato, e assegnata nel 2010 al Comune di Cinisi dall’Agenzia nazionale per i beni confiscati. Da rudere quale era, fu ristrutturata con quasi 400 mila euro di fondi europei ottenuti attraverso il Gal Castellammare del Golfo. Adesso, dopo più di dieci anni, la confisca è stata revocata. Se c’è stato un “errore” vogliamo capire chi ne ha la responsabilità, anche perché questo ha determinato la spesa di molti soldi pubblici per una ristrutturazione che andrebbe a beneficio di Leonardo Badalamenti. Tutto ciò ci sembra un pessimo segnale da parte delle Istituzioni, col rischio che si perda la fiducia nello Stato e nella Giustizia, quella che si basa sulla difesa del bene comune e non su “errori tecnici o burocratici” che non cambiano la sostanza di ciò che rappresenta il bene in oggetto e soprattutto non cambia la sostanza di quello che fu il potere mafioso di Gaetano Badalamenti nel territorio di Cinisi, simboleggiato anche dal suo patrimonio. Leonardo Badalamenti nell’Agosto del 2020, con la scusa di rivendicare un suo diritto, aveva rotto le serrature di questo immobile per appropriarsene con la forza. Pochi giorni dopo fu arrestato dalla DIA su un mandato di cattura internazionale emesso nel 2017 dall’autorità giudiziaria di Barra Funda (Brasile) per associazione criminale finalizzata al traffico di stupefacenti e falsità ideologica. Nel maggio 2021 gli fu negata l’estradizione in Brasile (richiesta per l’esecuzione di una condanna a 5 anni e dieci mesi emessa dal Tribunale di San Paolo), seguì la scarcerazione.

A gennaio del 2021 Il Comune ha dato a Casa Memoria Impastato la gestione del bene, che da allora è stato visitato da centinaia di giovani e vi sono state svolte iniziative culturali. Poi l’improvvisa notizia arrivata al Comune di Cinisi con sole 24 ore di anticipo: l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata aveva notificato la revoca della confisca e le operazioni di immissione in possesso erano fissate per il 25 Febbraio, appuntamento rinviato, per motivi tecnici, al 29 Aprile; il Comune con una delibera ha dichiarato la volontà di mantenere la proprietà e il possesso del bene e di avvalersi della facoltà della restituzione per equivalente secondo le forme e i modi previsti dall’art. 46 del D.lgs. n.159/2011 e s.m.i. Per quanto ci riguarda, dichiariamo l’intenzione di porre in atto la nostra resistenza affinché questo bene non ritorni a Leonardo Badalamenti. Non sapremmo come spiegare ai tanti giovani che incontriamo e a cui parliamo di lotta alla mafia, questa triste sconfitta per la società civile, un modo di procedere delle Istituzioni che appare superficiale ed incomprensibile. Stiamo procedendo per vie legali, e ci mobiliteremo affinché Casa Felicia rimanga alla collettività, come centro culturale e sociale e come luogo d’incontro di tutti quegli studenti che vengono ad ascoltare a Cinisi la storia di Peppino che ha lottato per riscattare il territorio dalla mafia.

Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Centro Impastato – No mafia memorial

Associazione Peppino Impastato

da qui

 

Aereo di Stato intitolato a Balbo, per Sinistra Italiana “è una vergogna”

“Un Airbus della flotta di Stato intitolato a Italo Balbo? Vergogna di Stato, i ministri che ci salgono sopra non provano imbarazzo? Il ministro Guerini, da democratico e antifascista, intervenga, altrimenti governo dovrà spiegare sua decisione in Parlamento. I ministri originari di Ferrara Franceschini e Bianchi conoscono bene le gesta, i lutti, le azioni di violenza di cui Italo Balbo è stato protagonista assoluto nell’affermazione del regime fascista nelle terre ferraresi. E immagino l’imbarazzo che provano quando sono costretti a salire sull’Airbus del 31º Stormo intitolato al quadrumviro della Marcia su Roma. Imbarazzo che dovrebbero avere anche il ministro della Difesa, i vertici dell’Aeronautica Militare e tutto il governo.”
Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni dopo la rivelazione del Fatto Quotidiano che un Airbus della flotta di Stato è stato intitolato a Balbo.
“Non bastava la decisione vergognosa della destra a Orbetello – prosegue l’esponente dell’opposizione di sinistra – pure questa cosa ci tocca vedere. Ora Guerini, da democratico e antifascista, faccia rimuovere quel nome da un velivolo che porta nel mondo le Istituzioni del nostro Paese.”
“Ci aspettiamo parole chiare, se non arrivassero – conclude Fratoianni – è evidente che dovranno venircelo a spiegare in Parlamento… “

da qui

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

4 commenti

  • Domenico Stimolo

    Di fronte a cotanto atto di disprezzo del senso della Giustizia e della memoria dell’ eroe civile Peppino Impastato,martire vilmente ucciso, nel Suo ruolo e funzione, dovrebbe intervenire il Presidente della Repubblica.
    Cosi’ in una Sua poesia si espresse Peppino:” Fresco era il mattino
    E odoroso di crisantemi.
    Ricordo soltanto il suo viso
    Violaceo e fisso nel vuoto,
    Il pianto delle donne,
    Il singhiozzo della campana
    e una voce amica;
    ” e’ andato in pAradiso
    a giocare con gli angeli
    tornera’ presto
    e giochera’ a lungo con te”

  • Francesco Masala

    Nicola Fratoianni è riuscito a portare l’attenzione su un aereo intitolato a un aviatore fascista e l’aereo non ha più quella dedica.

    visto che la sua interrogazione ha ottenuto la de-fascistizzazione di un aereo dello stato italiano, perché Nicola Fratoianni non prova a chiedere e pretendere la de-fascistizzazione di un intero aeroporto, quello di Cagliari-Elmas, intitolato a un aviatore fascista?

  • LA “BOTTEGA” VI SEGNALA che è nelle librerie “MAFIA E CAPITALE”, IL NUMERO 19 dell’edizione italiana di “JACOBIN”
    Lungi dall’essere un freno allo sviluppo capitalistico, i numeri mostrano come la mafia sia uno strumento di accumulazione che ha anticipato numerose caratteristiche del capitalismo contemporaneo. Ogni giorno le cronache raccontano la mafia come fenomeno criminale. Obiettivo del numero 19 di Jacobin Italia è analizzarla come fenomeno sociale, politico ed economico.
    La sezione dedicata al n. 49 dell’edizione statunitense di Jacobin ha come tema il cospirazionismo: potremmo liquidare le fantasie di complotto come potenti meccanismi frutto di pensieri ossessivi, ma bisogna riconoscere che è il capitalismo stesso a produrre la sfiducia che le nutre.
    Gli abbonati possono leggere gli articoli dal sito o scaricare il pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *