L’Italia non SINinquina: vogliamo le bonifiche!

Il 22 Dicembre in oltre 30 piazze italiane si terrà la manifestazione “Magliette Bianche” contro le mancate bonifiche dei SIN (siti di interesse Nazionale).

di Maurizio Marchi (*)

 

Domenica 22 Dicembre in oltre 30 piazze italiane si terrà la manifestazione “Magliette Bianche” per protestare contro le mancate bonifiche dei SIN (siti di interesse Nazionale). I SIN rappresentano delle aree contaminate molto estese classificate come pericolose dallo Stato Italiano e che necessitano di interventi di bonifica del suolo, del sottosuolo e/o delle acque superficiali e sotterranee per evitare danni ambientali e sanitari. Bonifiche attese dal 1998, e che hanno un duro impatto sulle popolazioni che ci vivono.

Così Domenica in oltre 25 piazze italiane sarà tempo di protesta. Sono coinvolti anche 4 siti Toscani: Orbetello, Piombino, Livorno e Massa Carrara. Inoltre una delegazione guidata da Eros Tetti Presidente della Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio sarà presente all’angelus di Natale in Piazza San Pietro e sarà poi successivamente ricevuta dal Papa. “Nasce così una rete nazionale dei comitati che richiedono le bonifiche dei SIN, ancora una volta – chiosa Eros Tetti- sono gli abitanti che devono intervenire per compensare il vuoto della politica. Regioni e Ministero non solo rimangono inerti davanti a interventi così importanti per la salute delle persone, ma continuano imperterriti a portare avanti un modello di crescita e sviluppo che ci sta portanto verso il baratro. Un passo avanti nel rinforzare rapporti e proposte per una rete nazionale tra comitati e per un futuro migliore per i nostri territori, questo è solo l’inizio!”.

Domenica 22 Dicembre in tante piazze italiane:

Gela, Sulcis, Livorno, Augusta, Bacino del fiume Sacco, Massa Carrara, Biancavilla, Bari, Manfredonia, Casale Monferrato, Val Basento, Orbetello, Taranto, Trieste, Falconara, Mantova, Brescia, Crotone, Civitavecchia, Bussi, Firenze, Val Basento (Località Pisticci), Bologna, Piombino, Milazzo, delegazione “all’Angelus” del S. Padre, Vaticano.

(*) Fonte: Medicina democratica Livorno

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *