Luko Paljetak: «Calle dei Ragusei»

50esimo appuntamento con “la cicala del sabato” (*) che però è stata rapinata del suo archivio (**)…

Calle dei Ragusei

Per un’ora intera nessuno è passato di là.

Aspro il sapore del vento veniva attraverso i rami

degli aranci amari, dalle cui foglie l’infuso

fanno le monache nostre. Nei passi miei

entravano pian piano i passi antichi, saggi

consigli dandomi e mesti, nemmeno il barman

all’angolo mi seppe dire perché così si chiamasse

quella calle, dove un vecchio Armeno solo

suona l’armonica seduto su un piccolo sgabello

e guarda, mi sembra, lontano laggiù

oltre Dubrovnik ….

[da «Calle dei Ragusei», 2002]

(*) Qui, il sabato, regna “cicala”: libraia militante e molto altro, codesta cicala da tempo – da tre lustri circa – invia ad amiche/amici per 3 o 4 giorni alla settimana i versi che le piacciono; immaginate che gioia far tardi la sera oppure risvegliarsi al mattino trovando una poesia. Abbiamo raggiunto uno storico accordo: lei sceglie ogni settimana fra le ultime poesie che ha inviato quella da regalare alla “bottega” e io posto. Ma stavolta la consueta frase finale – «Perciò ci rivediamo qui fra 7 giorni» – è in dubbio, leggete qui sotto la brutta novità.

(**) Appena festeggiati i 50 sabati, questo appuntamento serale con il frinire poetico rischia uno stop. Il fatto è che alla “cicala” hanno rubato l’archivio… Pensate che sconquasso e sconforto. Se oggi la poesia è in bottega dipende dal fatto che io e lei avevamo messo da parte qualche “riserva” ma ovviamente aspetto con ansia di sapere quando tornerà il flusso. Perciò ci vediamo FORSE fra 7 giorni. Intanto ecco, con la bellissima voce di Mercedes Sosa, una canzone augurale: Como la cigarra por Mercedes Sosa – YouTube. In ogni caso a presto. Possono rubare molte poesie ma non fermeranno “la poesia”. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *