Ma davvero Hera (spa) non lo sa?

C’è amianto nell’acqua che esce dai nostri rubinetti

di Davide Fabbri

amianto-amianti

Pochi lo sanno. L’informazione è carente: in quasi tutti gli acquedotti italiani sono presenti tubature usurate in cemento-amianto. A Cesena sono presenti 43 chilometri di condutture idriche in c-a ovvero cemento amianto; in tutta la Romagna sono la bellezza di 2.300 i km di tubazioni in c-a.
Da anni mi batto per far partire le bonifiche, facendo seri investimenti sulla manutenzione delle reti.
Si chiede alle nostre istituzioni un maggior impegno per contrastare o ridurre il rischio delle fibre di amianto ingerite nell’acqua; pertanto faccio appello al sindaco del Comune di Cesena, ai sindaci della Romagna e ad Hera spa per la rimozione e sostituzione delle tubazioni obsolete in cemento-amianto utilizzate per le acque destinate a usi potabili.
Da anni sostengo in ogni sede che l’acqua deve essere completamente indenne da sostanze cancerogene.
Pur essendo partito un piano di Hera spa (di sostituzione delle vecchie reti in cemento-amianto) non sono state adottate misure necessarie ed efficaci che coincidano con la bonifica graduale e integrale delle reti per far veicolare l’acqua per uso potabile. Le tubature in c-a hanno avuto grande diffusione a partire dalla seconda metà degli anni ’60 e ne è stato completamente interrotto l’utilizzo a partire dai primi anni ’90, con l’introduzione della Legge nazionale 257 del 1992, che ha stabilito – per le problematiche sanitarie correlate all’amianto – il divieto di produrre e commercializzare i prodotti che lo contenevano.
La concentrazione di amianto nell’acqua dovrebbe essere pari a zero (in realtà non è così) ma i danni dovuti al rilascio da parte delle tubature usurate si producono sia per effetto di ingestione che per inalazione.
Studi scientifici recenti mettono in evidenza il pericolo dell’amianto ingerito con l’acqua (l’ingestione di fibre di amianto è un fenomeno poco studiato e da molti sottovalutato); inoltre l’amianto eventualmente contenuto nell’acqua può contribuire ad aumentare il livello di fondo delle fibre aero-disperse e quindi il rischio legato alla possibile assunzione per via inalatoria (fibre di amianto si possono respirare lavando i pavimenti, a esempio).
La soluzione è legata allo sostituzione graduale di tutte le tubature in cemento-amianto con materiali che non ne rilasciano, un’operazione dal costo di milioni di euro: investimento affrontabile per le tasche del gestore – cioè Hera spa – che fa business sulle risorse ambientali ma che non sembra intenzionato a investire. Una sostituzione che invece dovrebbe essere fatta al più presto, per evitare ripercussioni sulla salute delle persone.
Bisogna chiedere pertanto a Hera spa e ai sindaci dei Comuni (soci di Hera) di elaborare e mettere in atto un piano teso a bonificare integralmente le reti acquedottistiche.

(Cesena, 13 giugno 2015)

LA VIGNETTA E’ RIPRESA DALLA RETE , PRECISAMENTE DA QUI:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://blog.rassegna.it/blogs/rassegnados/image/vignette%252520Lorenzo%252520Pierfelice/Amianti.jpg&imgrefurl=http://rassegnados.blog.rassegna.it/categoria/ambiente-ed-ecologia/&h=782&w=650&tbnid=3iR3UVB6TZS1mM:&zoom=1&docid=Ey-mDfxsW_4TsM&ei=xv9_Vc6GOeLgyQPOmYPIAw&tbm=isch&ved=0CEUQMygbMBtqFQoTCM6B5eSFlMYCFWJwcgodzswAOQ

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *