Ma quale 11 settembre?

  Quattro righe di Eduardo Galeano e una vignetta di Vincenzo Apicella: valgono più di 10 libri… Sotto notizie su una mostra a Napoli: contro le guerre, per davvero.

 

Ricercati: i sequestratori di Paesi.

Ricercati: gli strangolatori dei salari e gli sterminatori di impieghi.

Ricercati: i violentatori della terra, gli avvelenatori dell’acqua e i ladri dell’aria.

Ricercati: i trafficanti della paura.

QUESTO BREVE SCRITTO DI EDUARDO GALEANO, in data 11 settembre, è nel bellissimo «I figli dei giorni» – tradotto da Marcella Trambaioli per Sperling & Kupfer nel 2012 – che non mi stanco di citare e di consigliare a tutte/i.

apicella-11sett1973

La vignetta è di Vincenzo Apicella, ma forse è meglio chiamarlo Enzo. Anche per evitare confusioni. Infatti il fumettista, designer, pittore e giornalista Vincenzo Apicella – qui sotto una sua foto “autoillustrativa” – ha un omonimo che fa tutt’altro mestiere, il vescovo. Oltre a nome e cognome, i due hanno in comune di essere bipedi e credo nient’altro. Enzo Apicella è da sempre contro le guerre e dalla parte degli oppressi, quindo è stato bandito da tutta la stampa cartacea “per bene”. In tutte le sue mostre il 50% delle vendite va sempre a ospedali palestinesi.

11sett-fotoapicella

A proposito di mostre : Il 16 settembre, alle 19, negli spazi del caffè letterario Intra Moenia di Napoli – piazza Bellini 70 – si inaugura la mostra “NO GUERRE”: cartoons e disegni di Enzo Apicella. Nel corso dell’inaugurazione l’autore disegnerà per il pubblico presente. La mostra resta aperta fino al 29 settembre.

apicella-napoli-001

In “bottega” di altri 11 settembre – quelli dimenticati – si è spesso parlato. Ogni anno gli Usa e i loro vassalli piangono solamente le vittime del 2001 dimenticando che nel 1973 in Cile quei 30/40 mila morti (neppure il loro numero preciso si riesce a sapere perché in tanti sparirono per sempre) e le centinaia di migliaia di persone torturate, arrestate, in esilio sono “cosa loro”. Le prove sono evidenti per chiunque le voglia cercare. E comunque il golpe contro Allende fu annunciato, con parole precise, più volte da Henry Kissinger, per esempio così: «Non vedo perché dovremmo restare con le mani in mano a guardare mentre un Paese diventa comunista a causa dell’irresponsabilità del suo popolo. La questione è troppo importante perché gli elettori cileni possano essere lasciati a decidere da soli».

11sett-immag

COSA SONO LE “SCOR-DATE” – NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche motivo il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente tantissimi i temi, come potete vedere in “bottega” guardando un giorno… a casaccio. Assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Ovviamente non sempre siamo state/i soddisfatti a pieno del nostro lavoro. Se non si vuole scopiazzare Wikipedia – e noi lo abbiamo evitato 99 volte su 100 – c’è un lavoro (duro pur se piacevole) da fare e talora ci sono mancate le competenze, le fantasie o le ore necessarie. Si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allarga.

Avevamo pensato (nel nostro 2015 “sabbatico”) di fare un libro, cartaceo e/o e-book con una selezione delle «scor-date» già apparse in “blottega”. E’ rimasta una vaga idea ma chissà che prima o poi…

Il 12 gennaio 2016 si è concluso il nostro “servizio” di linkare le due – o più – «scor-date» del giorno, riproponendo quelle già apparse in blog/bottega nei 2 anni precedenti; e ogni tanto aggiungendone di nuove. Dal 12 gennaio abbiamo interrotto, salvo rare eccezioni come oggi. C’erano 2 ipotesi per il futuro prossimo. Si poteva ripartire con nuove «scor-date» ogni giorno, dunque programmandole qui in redazione: insomma il volontariato (diciamo stakanovismo?) della nostra piccola redazione e/o di qualche esterna/o. Qui in “bottega” ci sarebbe piaciuto mooooooolto di più ripartire CHIAMANDOVI IN CAUSA, cioè ri-allargando la redazione. Come ripartenza c’eravamo dati il 21 marzo, una simbolica primavera… però il nostro “collettivo” non ha avuto gli auspicati rinforzi. Così vedrete le «scor-date» solamente ogni tanto, anziché ogni giorno come ci piacerebbe. Grazie a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazioneabbastanza “ballerina” e sempre più mutevole nel tempo, per inevitabili altri impegni – è all’incirca questa: (in ordine alfabetico) Alessandro, “Alexik”, Andrea, Clelia, Daniela, Daniele, David, Donata, Energu, Fabio 1 e Fabio 2, Fabrizio, Francesco, Franco, Gianluca, Giorgio, Giulia, Ignazio, Karim, Luca, Marco, Mariuccia, Massimo, Mauro Antonio, “Pabuda”, Remo, Riccardo, “Rom Vunner”, Santa e Valentina. Ma spesso nelle «scor-date» ci hanno aiutato altre/i oppure abbiamo “rubato” (citando le fonti) qua e là.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *