«Mani sulla sanità, la rivolta»: Emilia-Romagna, Friuli e Toscana

Il nuovo documentario di Giuliano Bugani, presentato il 14 gennaio, inizia a circolare ma è necessario scardinare, con iniziative dal basso, il boicottaggio istituzionale

Il collettivo INDYGROUNDFILM presenta «Mani sulla sanità: la rivolta», il nuovo documentario d’inchiesta di Giuliano Bugani.

Dopo quasi due anni di registrazioni (tra febbraio 2015 e settembre 2016) e la partecipazione di oltre venti operatori video, è stato finalmente presentato al pubblico questo progetto che completa il lavoro iniziato con il documentario del 2014, «Mani sulla sanità» che vide la regia congiunta di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu.

L’inchiesta, condotta da Bugani, attraversa tre regioni italiane (Toscana, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia), regioni all’avanguardia a livello mondiale nel settore sanitario, in cui è in corso uno smantellamento – come nelle altre regioni italiane – progressivo, da parte delle presidenze regionali guidate dal Partito Democratico, di uno dei capisaldi della società moderna del dopoguerra: la sanità pubblica.

«Mani sulla sanità: la rivolta» vuole far luce su una precisa scelta politica che mette a rischio il diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione, dando voce a realtà resistenziali in lotta contro la chiusura e il depotenziamento di unità operative ospedaliere e di pronto soccorso.

Un documentario per capire quale sarà il futuro della sanità pubblica, che Indygroundfilm mette a disposizione di chiunque vorrà organizzare una visione pubblica.

 

Indygroundfilm è un collettivo che realizza progetti audiovisivi di informazione alternativa e documentaristica sociale. Nasce nell’ottobre 2013 da un’idea di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu e vede l’aggiungersi, nel 2014, di Raffaella Gamberini e Barbara De Biasi. Indygroundfilm propone la diffusione online dei propri lavori, sempre prodotti in base ai principi della libera informazione e contro la censura massmediatica mainstream. E’ indipendente e si sostiene grazie all’azione volontaria dei suoi aderenti e di collaborazioni con cittadini, comitati, associazioni, mirando a produrre e promuovere l’approfondimento di tematiche sociali e culturali e sostenendone la massima diffusione e condivisione.

SCHEDA: «Mani sulla sanità: la rivolta»

Italia 2016, 90 minuti, HD, colore

Regia Giuliano Bugani

Sceneggiatura Giuliano Bugani

Aiuto Regia e Comunicazione Raffaella Gamberini

Musiche Barbara De Biasi

Produzione IndyGroundFilm

www.indygroundfilm.com

www.facebook.com/indygroundfilm

www.youtube.com/watch?v=UCNZ6GDpIzU&feature=youtu.be

(*) sul lavoro di Giuliano Bugani trovate in “bottega” vari post: a partire da Mani sulla sanità. Le immagini di questo post, scelto dalla redazione, sono di Giuliano Spagnul.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *