Mascarpone e stipendiucci

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 223esimo appuntamento

Hamid Ben Tayad, un marocchino “irregolare”, dentro il supermercato Martinelli di Volta Mantovana si è impossessato di una confezione di cioccolato Milka e di un vasetto di mascarpone del valore complessivo di 2,96 euro. È intervenuta la guardia giurata che ha coinvolto i carabinieri, il cui intervento ha attivato il coinvolgimento del pubblico ministero. [fonte «Gazzetta di Mantova», 22 ottobre]

«Ho optato per lo stipendio di origine, composto dell’attività con l’Università di Padova e con l’Azienda ospedaliera»: così il microbiologo Andrea Crisanti, eletto senatore con il PD. «Lo fanno molti magistrati, è più conveniente per la pensione. Posso farlo, la legge parla chiaro». [da «Repubblica» 27 ottobre].

Nota della Redazione – Crisanti ha uno stipendio di circa 16 mila euro al mese, mentre un senatore ne percepisce 14 mila.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *