Messico: addio Javier Valdez Cárdenas

Un altro giornalista ucciso: la quinta vittima del 2017.

di Doriana Goracci (*)

“Mai prima d’ora abbiamo avuto una tale crisi di sicurezza nel giornalismo e più che mai ora dobbiamo fare il nostro lavoro, come fossimo scesi a 50 passi per l’inferno”.

Il 15 maggio 2017, Javier Valdez Cárdenas era a Culiacán, forse neanche 50 passi dalla rivista “Río Doce”, che aveva fondato con altri giornalisti nel 2003.
Era di giorno, in mezzo a una strada messicana, in uno dei paesi più infelici del mondo per chi scrive e combatte i signori, e le loro donne, nel regno della droga.

“Vivere in Sinaloa è una minaccia, e un giornalista è un’ulteriore minaccia”: altre tristi e recenti considerazioni di Javier Valdez: era il 25 marzo 2017 quando scrivevo un post Giornalismo Ucciso Silenzio forzato,.
#NoMasPeriodistasAsesinados, “Mai Più Giornalisti Uccisi”, fu solo 2 mesi fà l’ennesima protesta in Messico per i giornalisti assassinati.
Javier Valdez Cárdenas, corrispondente della Jornada, nel luglio 2016 aveva pubblicato il suo ultimo libro “Narco Orphans” a cura di Aguilar: storie di bambini, vedove di persone scomparse o giustiziate: giornalisti, uomini d’affari, poliziotti e madri: siamo tutti più orfani di un altro grande coraggioso forte uomo.
Lo piangono in tanti Javier Valdez anni e in tanti ridono come iene nel deserto, attorno a una carogna.
In un articolo di Internazionale del febbraio 2016 scriveva Adela Navarro Bello: “Oggi il Messico è il paese dell’America Latina in cui l’esercizio del giornalismo è più pericoloso”.
Javier Valdez è la quinta vittima, professione giornalista, dell’anno 2017.

Il 22 novembre 2011 Javier Valdez ricevendo l’International Press Freedom Award CPJ disse nel suo discorso di ringraziamento: “Abbiamo imparato a vivere in tempi in cui i proiettili volano intorno a noi”.
Dodici infami colpi l’hanno finito, aveva 51 anni, di cui 30 passati a fare il Giornalista.
(*) tratto da http://www.agoravox.it
Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *