Milano, che razza di matite

   Un laboratorio di fumetto antirazzista con Todo Cambia: si parte il 4 novembre


Quando il clima politico si fa pesante e complicato, a volte basta un fumetto, una vignetta satirica per farci cogliere il senso delle cose, perché ridere fa bene e aiuta anche a ragionare.
Ci sono storie poi, storie vere, che raccontate a fumetti riescono ad avvicinare grandi e piccini ad avvenimenti importanti più di quanto farebbe un reportage giornalistico o un documentario filmato. Il fumetto è un linguaggio ormai universale, come la musica, e noi di TodoCambia pensiamo che sarebbe bello se tante persone sapessero comunicare le proprie idee con i fumetti.
Per questo abbiamo deciso di organizzare un workshop per tutte/i quelle/i che vogliono imparare a realizzare fumetti, sotto la guida di professionisti della Scuola del Fumetto di Milano. Studieremo le tecniche di disegno, sceneggiatura, graphic journalism, story telling, impaginazione ecc.
Per il tema del workshop abbiamo scelto l’antirazzismo, ciò di cui TodoCambia si occupa tutti i giorni attraverso le sue attività di accoglienza e integrazione di persone provenienti da culture diverse. Al workshop ci saranno fumettisti di fama nazionale – Marco Rizzo e Carlo Gubitosa – che hanno pubblicato fumetti sulla lotta alla mafia, sulle migrazioni, sul razzismo.
#ffffff;">

Non ci sono limiti di età, il workshop è adatto anche a ragazzi e ragazze.

5-6 novembre: lezioni e laboratori

13 novembre: masterclass con fumettisti riconosciuti a livello nazionale

Qui il programma dettagliato: <https://todocambia.net/fumetto>

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si possono fare

subito online pagando la quota di 30 Euro tramite una donazione dalla nostra pagina di crowdfunding (<https://www.produzionidalbasso.com/project/che-razza-di-matite-workshop-fumetto-antirazzista/>) cliccando sul bottone verde “DONA” (carte, bonifici e paypal), metodo consigliato.

ci si può prescrivere a questa pagina <https://goo.gl/0rrmHQ>: si pagherà la quota di 30 euro in contanti direttamente al primo giorno del workshop.
Per info e contatti:
fumetto@todocambia.net, 320 0328306

Facebook: https://facebook.com/cherazzadimatite

Per saperne di più, iscrivervi o consultare il programma completo andate su https://todocambia.net/fumetto
Vi aspettiamo e non dimenticate la matita!

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.