Monica Lanfranco: mangiate sul mio corpo…

Mia madre, che ha iniziato come autodidatta la fotografia a oltre 40 anni e che oggi, dopo 25 di artigianato puro, è una delle fotografe di arte contemporanea più stimate, fu amica discreta e ultima ritrattista di Meret Oppenheim, unica donna di spicco del movimento surrealista. Il suo contributo all’immaginario trasgressivo del femminismo, nel 1959, ben prima delle drammatiche performances di Marina Abramovich, con la sua camminata/corsa in piena nudità verso un uomo, fino a sanguinare entrambi nell’impatto violento dei corpi, fu la messa in scena di un banchetto nel quale la tavola imbandita era il suo corpo. Su di sè, stesa immobile, aveva disposto cibo e bevande a cui si poteva attingere con le mani, una sorta di finger food party al quale parteciparono tre coppie.
Il senso che la Oppenheim voleva dare a questa irriverente proposta artistica era chiaro: il corpo delle donne è giunto ad essere talmente mercificato che può essere benissimo trasformato, all’occorrenza, in  un piano utile sul quale appoggiare cibo per mangiare. Questo, tanto per ricordarlo, lo affermava nel lontano 1959.
Altro che femminile nutrice e poetica, così come voleva la retorica sul materno idilliaco: uno strumento, puro e semplice, ci ricordava l’artista, che dall’uso sessuale a quello di supporto può tranquillamente e in modo versatile essere utilizzato.
Ho moltissimi dubbi sul fatto che i gestori  e  la giovane che si è prestata come tavolino del locale vicentino nel quale la ragazza è stata usata come appoggia-tramezzini conoscessero la storia del banchetto artistico della Oppenheim. Forse pensavano che fosse fico, come si dice oggi in mancanza di sinonimi, piazzare una bella tosa in posizione orizzontale coperta solo da paninetti: che trovata geniale per attirare simpatici avventori, già avezzi ai bar-topless e stanchi di cotanta banalità, si saranno detti.
Nella storia umana, circa dal 1400, nulla di nuovo si inventa più, lavorando infatti l’intelligenza umana al perfezionamento della tecnologia disponibile. Sempre domandandosi di fondo come può, pur ammettendo il bisogno di denaro (ma ci sono sempre alternative, almeno qui e ora in Italia) una giovane donna pensare che sia solo un gioco leggero il prestarsi a fare da tavolino nuda con cibarie, l’altra domanda potrebbe essere questa: ci sarà mai fine al cattivo gusto e all’estetica pornografica della grettezza e della volgarità?

www.monicalanfranco.it
www.altradimora.it
www.mareaonline.it
www.radiodelledonne.org

“Non si può smantellare la casa del padrone con gli attrezzi del padrone”
Audre Lorde

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *