Morire di corsa e ammalarsi di ignoranza

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 55° appuntamento

 

Fra gennaio e luglio 2019, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL sono state 378.671, di cui 599 con esiti mortali. Inoltre, ci sono stati 167 morti nel tragitto casa-lavoro. Quelli dell’INAIL sono dati parziali perché non c’è traccia degli incidenti nei lavori in nero o parziali. Ad esempio, quello degli incidenti dei cosiddetti Riders (coloro che prendono ordini su Internet e provvedono a fare consegne a domicilio) è un bollettino di guerra che non è tenuto da nessuno.

La foto del ragazzo in motorino è tratta da “7Giorni”, giornale gratuito del Sud Est di Milano

* Il Tristo mietitore” è un romanzo fantasy di Terry Pratchett incentrato sulla morte.

 

«Il 30% degli italiani fra 25 e 64 anni è analfabeta funzionale, il doppio rispetto alla media europea (15%). I dati Invalsi del 2019 attestano che, in terza media, il 35% degli alunni non è in grado di comprendere un testo in italiano, con un picco del 50% in Calabria». Rivista “Tuttoscuola”settembre 2019.

Un analfabeta funzionale è incline a credere a tutto in maniera acritica perché non riesce a comprendere quel che legge. Nel 2013, Tullio De Mauro ha scritto: «soltanto il 20% della popolazione italiana adulta possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea».

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *