Morire di polizia: domani a Modena…

un concerto per ricordare la strage alle fonderie del 9 gennaio 1950

concerto9gennaio-eccidioModena

Sabato 9 gennaio a partire dalle 23 presso il circolo Arci Vibra CLub di Modena (a pochi passi dalla Camera del lavoro) si terrà un concerto in memoria dell’eccidio delle fonderie del 9 gennaio 1950.

Fra gli altri suonerà la Banda POPolare dell’Emilia Rossa con la partecipazione di Lucio Gaetani (fondatore dei Modena City Ramblers) e di Chris Dennis (storico violinista dei Nomadi).

BandaPOPolareEmiliaRossa

Così la Banda POPolare dell’Emilia Rossa (qui sotto troverete una presentazione del gruppo) ricorda quel 9 gennaio 1950: «64 anni fa a Modena, la nostra città, venivano barbaramente e vigliaccamente trucidati dalla polizia 6 operai in lotta, esattamente come oggi, per la difesa del proprio posto di lavoro. Quella del 9 gennaio 1950 è stata, dopo Portella della Ginestra, la seconda strage dello Stato “repubblicano”. Il senso di questa strage come quella di Portella e le altre che seguirono era ben preciso: fermare con il sangue l’ascesa della lotta di classe e le aspirazioni, dal sud al nord del Paese, del proletario alla presa del potere e alla trasformazione della società. Ovvero alla rivoluzione comunista. Siamo certi che su questa vicenda in cui il colpevole è lo Stato borghese e i mandanti sono i capitalisti non vi è alcuna possibilità di revisionismo “da bar” e non vedremo mai un film in prima serata su Rai1».

La Banda POPolare dell’Emilia Rossa: Per i morti di Reggio Emilia
http://www.youtube.com/watch?v=Jr3OUDK3-Xg

 

UNA NOTA DELLA “BOTTEGA”

Ci fu un processo per quei morti (uno viene addirittura gettato in un fosso e colpito, dopo, alla nuca) ma … imputati furono gli operai. Poliziotti e carabinieri assolti in partenza. Nel ’54 cadono le accuse e inizia la causa civile. Le famiglie delle vittime ottennero due milioni di lire, ma l’Avvocatura dello Stato ribadì che “le forze dell’ordine” avevano usato legittimamente le armi da fuoco. Una storia che è stata raccontata raramente. Ci piacerebbe riproporla per intero qui in “bottega”… Chi ci aiuta? (db)

 

concertoMODENA-001concertoMODENA-002concertoMODENA-003

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *