«Nemo»: insolita Rai

Mercoledì sera oppure in replay: «Nessuno escluso»… neanche chi non paga il canone

di Benigno Moi  

benigno-nemo

Da tre settimane – dal 12 ottobre per i pignoli – il mercoledì verso le 21,10 su Rai2 sta andando in onda una trasmissione che si differenzia dai talk show consueti degli ultimi anni. Il programma alterna servizi giornalistici di inchiesta (alcuni su argomenti poco frequentati, come i volontari italiani che combattono in Ucraina) a testimonianze in studio. La presenza dei conduttori è piacevolmente discreta e, almeno a me, non dispiace il fatto che si faccia prevalere il racconto sul giudizio redazionale: chi guarda ha maggiori possibilità di farsi un personale giudizio su quanto vede o, ancora meglio, di non pre-giudicare per niente. Sopratutto quando sono i protagonisti a raccontare in prima persona, vedi il servizio delle due ragazzine rom (2a puntata) sulla vita in un campo a Roma o quello dei due filmmaker (1a puntata) che hanno collaborato con l’organizzazione tedesca ad acquistare e rimettere in acqua una vecchia nave (Juventa) per andare a “ripescare” naufraghi nelle acque davanti alla Libia.

Mercoledì scorso Cecilia Strada, in studio, ha commentato un servizio sulla “sanità solidale” in Calabria; alcuni degli attori di Gomorra hanno fatto da “ciceroni” in un viaggio che mostrava il fragile confine fra legalità e illegalità; un servizio girato a Roma ha raccontato il ritorno dell’eroina.

Inizialmente quest’elenco dei servizi citati era accompagnato da aggettivi che tradivano un mio giudizio… ma, per non tradire quello che considero uno dei pregi della trasmissione, li ho eliminati.

Il programma si chiama «Nemo – nessuno escluso», nasce da un’idea di Alessandro Sortino ed è condotto con ironia da Enrico Lucci (ambedue con un passato nel programma di Italia Uno «Le Iene») assieme a Valentina Petrini (giornalista ex La 7).

Per ora è valso la pena vederlo. Gli irriducibili alla televisione o giustamente impegnati a fare altro possono recuperare le puntate on line, magari solo il servizio che interessa, su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/nemo-nessunoescluso/).

Poi vedete un po’ voi… senza pre-giudicare troppo!

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *