O la Borsa o la surrogata

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 166esimo appuntamento

 

Una bambina di 15 mesi, nata da maternità surrogata in Ucraina, è stata abbandonata a Kiev da genitori biologici di Novara. La coppia italiana ha dichiarato di non voler riprendere la piccina che è stata rimpatriata in Italia e poi affidata a una famiglia piemontese in attesa dell’adozione definitiva. (fonte: Televideo Rai del 13 novembre.)

L’immagine accanto al capo indiano è tratta da «Vita Boookazine»

 

Un uomo detiene azioni pari al 38% del valore complessivo della Borsa italiana, l’1.7% del Pil nazionale. Leonardo Del Vecchio è da 9 anni il “Paperone della Borsa”. Secondo i dati di «Milano Finanza» al 3 agosto deteneva partecipazioni in Generali, Convivio, EssilorLuxottica, Mediobanca e Unicredit che hanno registrato una crescita pari al 57% (28,74 miliardi di euro). Del Vecchio fa parte di un circolo di élite che a perimetro costante, escludendo nuovi ingressi, in tempi di pandemia ha incrementato le proprie ricchezze borsistiche del 39,9%. Sempre secondo «Milano Finanza» i primi dieci uomini per portafogli azionari detengono da soli 94,6 miliardi di euro dei 181,6 analizzati.


 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *