Orsi(ni) russi, Band(i)era e altre verità
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 190esimo appuntamento
Andriy Biletsky, fondatore e primo comandante del Battaglione Azov. nel 2010 ha dichiarato: «La missione dell’Ucraina è quella di guidare le razze bianche in una crociata finale contro gli untermeschen (popoli inferiori) guidati dai semiti». Però secondo Enrico Mentana, direttore del TG7: «Il battaglione Azov non è neonazista, ma è una parte delle forze armate dell’Ucraina».
Dal 2010 è eroe nazionale Stepan Bandera, collaboratore dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale e uccisore di migliaia di ebrei e polacchi. Il giorno del suo compleanno è festa comandata in Ucraina.
«Orsini non ha mai messo piede in Russia, non ha amici né colleghi russi, quindi non so perché parli della Russia»: così Nathalie Tocci (direttore IAI e membro del CdA dell’ENI) nella trasmissione «Piazzapulita» su La 7, il 24 marzo. Il sociologo e saggista Alessandro Orsini, esperto di analisi geopolitica, è all’indice perché non si è allineato al “pensiero unico” sulla guerra in Ucraina.
La fotografia della Tocci è tratta da Tag43
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]