Padiglione 25, autogestione in manicomio: libro e film

“Padiglione 25” verrà presentato alla Cineteca di Bologna (via Azzogardino 65) mercoledì 31 maggio alle 18

E’ l’estate del 1975 quando un gruppo di infermieri dell’ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, ispirati dalle idee di Franco Basaglia, decide di occupare e autogestire uno dei padiglioni.
Inizia così per quattordici infermieri del manicomio di Roma un’esperienza rivoluzionaria.
Si trasferiscono con venti pazienti al Padiglione 25, osservano «il non rispetto delle vecchie regole», iniziano un lavoro lento e faticoso di reinserimento progressivo dei degenti nella società e scrivono un diario: un racconto in presa diretta di questa esperienza, da cui emerge con forza che cosa fosse il manicomio «e di cosa fosse fatto il lavoro per smontarlo», come scrive Maria Grazia Giannichedda, nella sua nota introduttiva al testo.
Una «prova di liberazione» la definisce Tommaso Losavio nella postfazione: un tassello importante della memoria di quegli anni, un esercizio interessante per il presente, nonostante l’esito tragico e la violenza dei rapporti di potere, che vedrà i giovani infermieri lasciati completamente soli e ostacolati da un’istituzione interessata solo al fallimento dell’esperienza.
Una vicenda esemplare per riflettere sulla condizione attuale di trattamento e di cura del disagio psichico. A cura di Claudia Demichelis, il libro è accompagnato dal film documentario Padiglione 25, il diario degli infermieri, per la regia di Massimiliano Carboni, con: Maria Grazia Giannichedda, Pino Antonucci, Stefano Zugaro, Vincenzo Boatta, Tommaso Losavio.

La voce di Giorgio Tirabassi guida lo spettatore nella lettura del diario e sono gli stessi infermieri a ripercorrere nelle interviste questa esperienza.
Attraverso il contributo delle immagini dell’AAMOD e della Fondazione Franco e Franca Basaglia, l’archivio video degli infermieri stessi e le suggestive animazioni di Annalisa Corsi, il film fotografa un momento di passaggio importante nella vita di un’Italia che in quegli anni cominciava a liberarsi dai manicomi.

‘Padiglione 25’ verrà presentato alla Cineteca di Bologna (via Azzogardino 65) mercoledì 31 maggio alle h. 18.00.

Il libro: Claudia Demichelis, Padiglione 25. Autogestione in manicomio, Ediesse, giugno 2017.

Il documentario: Padiglione 25
Scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis
Fotografia Aldo Di Marcantonio | Tavole animate Annalisa Corsi | Musiche originali Alfredo Ponissi
Voce narrante Giorgio Tirabassi
Regia di Massimiliano Carboni

INFO E CONTATTI:

Web: facebook.com/padiglione25
http://www.massimilianocarboni.it/progetto-padiglione-25/
https://www.youtube.com/watch?v=tW7UQfhfyJI

Contatti:       +39 389 6211083 | crbmsm@gmail.com
+39 349 8246184 | claudia.demichelis80@gmail.com

 

alexik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *