«Per amore – la rivoluzione del Rojava vista dalle donne»

Il 18 novembre il libro di Silvia Todeschini sarà presentato a Imola

18nov-imola

PRESENTAZIONE DEL LIBRO «Per amore – la rivoluzione del Rojava vista dalle donne» di Silvia Todeschini
VENERDI 18 NOVEMBRE ORE 21 c/o Archivio Storico della FAI in via fratelli Bandiera, 19 a Imola

 Rojava significa “occidentale” e indica il Kurdistan siriano, cioè quella parte di Kurdistan che sta a nord e nord-est della Siria. E’ una regione autonoma, la cui autonomia non è mai stata riconosciuta pienamente dal governo siriano. Nel corso della guerra civile siriana, le forze governative nel 2012 si sono ritirate da tre aree abitate dai curdi lasciando il controllo alle milizie curde. A questa lotta hanno partecipato attivamente anche le donne, come la stampa ha riportato nelle poche cronache dedicate in questi quattro anni, imbracciando le armi e recandosi in prima linea. Oggi Silvia Todeschini restituisce una testimonianza di questa storia nel libro «Per amore. La rivoluzione del Rojava vista dalle donne», che verrà presentato venerdì 18 novembre alle 21 presso l’archivio storico della Fai (Federazione anarchica italiana) in via Fratelli Bandiera 19 (entrata da via Caterina Sforza) a Imola.
Dice l’autrice: «Ho quindi riportato un pezzo di quello che ho imparato in Rojava in questo libro, trascrivendo i racconti delle donne che descrivevano la propria vita. Verrà data voce alle donne del Rojava, saranno loro a raccontare, non io. Ho messo nero su bianco poi alcune delle domande che secondo me questo pezzo di mondo ci pone, senza pensare di aver trovato qui la verità ma una realtà da cui è necessario prendere spunti, perché ci pone domande critiche su quello che stiamo costruendo, ci obbliga a riflettere su cosa ci spinge in una certa direzione. Perché non siamo guardiane di braci, che cercano di fare in modo che non si spengano del tutto: siamo invece fuoco ardente, in grado di diffondersi e scaldare e illuminare il presente ed il futuro».

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *