Perché piangono le madonne?

Due bei disegni di Lanfranco Lodoli e qualche sciocchezza di contorno

LanfrancoLodoli-madonnaPiangente

Io so come far piangere le Madonne (con la maiuscola). Infatti quando lavoravo per il quotidiano «il manifesto» – e a Civitavecchia c’era una “madonnina” che lacrimava – andai a Pavia per farmi spiegare dagli esperti del Cicap, ovvero il «Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale» (vedi qui: www.cicap.org/ ) e in particolare da Luigi Garlaschelli come far lacrimare le madri-di-dio oppure elefantini sia in forma di statuetta che dipinte.

LanfrancoLodoli-madonPiangDUE

 

Però di madonnine, variamente colorate, che piangono con trenini sullo sfondo sinora non ne conoscevo. Sarà colpa dei biglietti troppo cari, direbbe forse il mio amico Angelo Maddalena: qui I treni… e chi “paga” per esempio. O magari è l’arte che mette troppe madonne in terra e le fa frignare per elemosinarci sopra? Oppure – ma questo è un segreto e/o un lapsus freudiano che io di siiiiiiicuro non dovrei rivelarvi (ops mi è scappato) – le Madonne che Lanfranco Lodoli “tira a piangere” sono motivate dal fatto che lui abita in un periferia di Roma che più ingorgata non si può… e sogna un trenino? (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *