Pozzi, blasfemie, serpi e Mieli

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: decimo appuntamento

 

«L’evocazione del fascismo è fin dalla seconda metà degli anni Quaranta un rafforzativo quasi obbligatorio della polemica da sinistra contro i detentori di ogni genere di potere. La verità è che il fascismo negli ultimi settanta anni non è più stato all’orizzonte dei Paesi occidentali. Attenzione dunque ad evocare fantasmi per non fare fatica ad individuare le specificità di movimenti nuovi che vanno individuate in ogni epoca senza indulgere alle evocazioni facilone.» Paolo Mieli, giornalista, storico e (per un breve periodo in gioventù) militante di Potere Operaio.

 

Il 14 giugno 2014, Asia Bibi lavora nei campi nel Punjab pakistano. Le compagne le chiedono di andare a prendere un secchio d’acqua e lei beve una sorsata dal pozzo. Viene accusata di aver contaminato l’acqua. Lei si difende dicendo che Gesù avrebbe visto le cose in modo diverso da Maometto. Viene denunciata e condannata a morte e passa 3422 giorni in carcere prima che, nel 2018, un altro tribunale l’assolva. Come conseguenza, ci sono imponenti manifestazioni che chiedono la sua testa.

P.S. In Irlanda fino al 26 ottobre 2018 la bestemmia era un reato e in 72 nazioni al mondo la blasfemia viene punita duramente.


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

L’IMMAGINE IN APERTURA rimanda a «Indians» (titolo originale: “I Will Fight No More Forever” che è una frase attribuita a Capo Giuseppe) film statunitense del 1975 per la televisione diretto da Richard T. Heffron e interpretato da James Whitmore, Sam Elliott, Ned Romero, Emilio Delgado e Nick Ramus.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *