ricordando Giuseppe Pinelli

con il film di Elio Petri, diverse versioni de La ballata del Pinelli e altri link

https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=2300

 

LA BOTTEGA RICORDA ALTRI POST (in particolare due di Mark Adin: Al citofono suonare Pinelli – di Mark Adin e Lettera a un’amica su Calabresi, Pinelli e noi) E SEGNALA ANCORA da “POPOFF”:

Piazza Fontana, la rimozione di Pinelli e la scuola pubblica
Perché Pertini non strinse la mano al questore di Milano

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.