Rientro a scuola

di Daniela Pia

«Luisa» ha un padre padrone, una madre succube e un fratello disabile. E’ una ragazza mora, fragile come un calice di cristallo, si scherma con una corazza dura che funge da protezione ma è di carta velina.

A scuola zoppica, qualche volta inciampa, ma quando siamo in presenza interagisce con i suoi compagni/e in modo armonioso. La DAD le ha rubato una delle poche certezze su cui fondava la sua quotidianità: la ricreazione, le battute tese alla risata liberatoria, il confronto con compagni/e e docenti.

Durante le lezioni a distanza non aveva una sua privacy, si vergognava della casa in cui vive e per questo, spesso, non si collegava. «Luisa» è stata promossa, con i consueti debiti e con una grande iniezione di fiducia che le abbiamo accordato. Aspetto lei e i suoi compagni/e con trepidazione perché so che le Luisa (e i Luigi) di questo nostro mondo scolastico sono tante/i: molto spesso sole/i, disincantate/i rispetto a quanto la politica abbia a cuore il loro destino eppure non si danno per vinte/i, sanno che a scuola la loro umana fragilità avrà eco nella coscienza degli insegnanti (non tutti è vero ma in numero adeguato a far loro da cassa di risonanza).

Auspico che a tutti/e loro sia restituita la Scuola, con la maiuscola, non la finzione in cui questi due anni le/li hanno confinati isolandoli davanti a uno schermo singhiozzante. Fra quindici giorni saremo nuovamente assieme in quel caravanserraglio che sono i nostri edifici scolastici e che mai come oggi mi paiono il luogo più prezioso in cui crescere a contatto con il mondo reale. Spero non ce lo rubino ancora una volta e che i Bianchi di questi tempi non si occupino solo di banchi.

 

Daniela Pia
Sarda sono, fatta di pagine e di penna. Insegno e imparo. Cammino all' alba, in campagna, in compagnia di cani randagi. Ho superato le cinquanta primavere. Veglio e ora, come diceva Pavese :"In sostanza chiedo un letargo, un anestetico, la certezza di essere ben nascosto. Non chiedo la pace nel mondo, chiedo la mia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *