Rifiuti? Una discarica a Ca’ di Romagnolo, per non parlare di …

Ca’ di Balloni, per non parlare di via Napoleonica

di Vito Totire (*)

Come mai una buona prassi sperimentata in un Comune della Unione (valle dell’Idice) fa così fatica a estendersi agli altri Comuni?

Mancano contatti? Lingue diverse? Occorrono mediatori culturali per far dialogar San Lazzaro con Ozzano, Loiano ecc?

Così per l’amianto; così per la raccolta dei rifiuti.

Mentre non si muove foglia (purtroppo si muovono invece le fibre ) per la vicenda ex-piscina, a Loiano hanno ripreso a pullulare gli smaltimenti abusivi: a Ca’ di Balloni, non fai in tempo a fotografare alcuni televisori (!) – per la verità alquanto prontamente asportati dagli addetti alla raccolta dei rifiuti (ai quali speriamo si voglia accordare un premio per il superlavoro) – ed ecco comparire discrete quantità di materiale ligneo.

Una cosa poco comprensibile: gli abusivi/maleducati per smaltire abusivamente caricano comunque in macchina…ma a meno di un kilometro c’è una ottima stazione ecologica gestita da personale ben gentile e fortemente motivato.

Quel che è più incredibile è l’ingente quantità di materiali (prevalentemente plastiche) buttato alla rinfusa a Ca’ di Romagnolo.

Troppo faticoso per questi maleducati/abusivi, selezionare, ridurre i volumi, conferire alla suddetta (vicinissima anche in questo caso) stazione ecologica?

Di nuovo grande superlavoro per gli addetti alla raccolta dei rifiuti, una categoria di lavoratori sottopagata ma sovraccarica di pesi, disagi e distress …

Ci chiediamo: le video trappole mobili adottate da San Lazzaro (e la cui adozione esigiamo da tempo) non sono nell’orizzonte dell’amministrazione di Loiano?

La questione è incancrenita: c’erano telecamere, a lungo rimaste rotte; previsioni e promesse di ripristino finora a vuoto.

DA QUELLO CHE SI E’ VISTO FINO A IERI A CA’ DI ROMAGNOLO LAVICENDA DEVE ESSERE RIMASTA TOTALMENTE ARENATA.

Aspettiamo i droni che sorveglieranno dall’alto e oltre a fotografare interverranno subito per punire e sanzionare gli abusivi? Vista la tragica esperienza dei droni militari che hanno spesso colpito “a caso”, conviene accontentarsi di video trappole mobili. I COSTI SONO ASSOLUTAMENTE IRRISORI VISTI I RIENTRI IN TERMINI DI SANZIONI ECONOMICHE.

Cosa si sta aspettando?

Torniamo alla domanda iniziale: i sindaci si parlano?

Bologna, 10.7.2018

(*) Vito Totire a nome del circolo Chico Mendes e di Aea, l’Associazione esposti amianto e rischi per la salute

LE VIGNETTE – scelte dalla redazione – sono “rubate” ad Altan (che sempre sua lodato).

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *