Riparte il mini-notiziario «America Latina dal basso»

Aldo Zanchetta ha deciso di riprendere la sua pubblicazione.

 

Dopo vari mesi che non ci sentiamo e che davo per esaurita la vita del Mininotiziario, ho deciso di riprendere la sua pubblicazione.
Le motivazioni sono diverse.
Una: in America Latina le lotte antisistemiche dal basso (popoli indigeni e afroamericani, femministe, difensori dell’ambiente e dei diritti umani in particolare) stanno trovando nuovo vigore, dalla Colombia al Cile all’Honduras per citare i casi più significativi in questo momento.
Un’altra, non meno importante: il pensiero critico che da noi da tempo sembra smarrito, là continua  a essere vivo, anche se purtroppo sono scomparsi due nostri importanti punti di riferimento, Jean Robert prima e Gustavo Esteva ora. La decolonizzazione del pensiero che là si fa più acuta ci riguarda da vicino, perché anche noi dobbiamo compiere questa decolonizzazione.
In questi mesi il silenzio del Mininotiziario è dovuto anche all’impegno dedicato alla pubblicazione di nuovi testi della collana di saggi RIPENSARE IL MONDO dell’editore Mutus Liber, della quale allego per vostra conoscenza i titoli pubblicati ad oggi. In questi giorni è in uscita il decimo titolo, Murales Zapatisti – Progetto di un mondo nuovo, una rivisitazione, fatta in collaborazione con l’amico Roberto Bugliani, del pensiero zapatista riletto alla luce dei murales, il significativo linguaggio figurativo ampiamente usato dagli zapatisti. E già è in lavorazione l’undicesimo libro, che uscirà a settembre e il cui autore è Raúl Zibechi, che avrà per titolo (non definitivo) Mondi altri e popoli in movimento, cui farà seguito un libro dedicato al ricordo della figura e del pensiero dell’amico Gustavo Esteva.
Per dare inizio alla pubblicazione del Nuovo Mininotiziario America Latina dal Basso ho colto l’occasione di due eventi: la celebrazione del 30mo anniversario di vita del movimento La Via Campesina e l’uscita, sopra annunciata, del libro Murales Zapatisti. Un omaggio a due significativi movimenti che remano vigorosamente da tre decenni controcorrente, il primo con dimensione geografica più vasta ma che ha nel mondo latinoamericano un profondo radicamento, in particolare con una delle sue componenti più significative, quella  del movimento brasiliano Sem Terra; il secondo interamente amerindio e localizzato nello Stato messicano del Chiapas.
Altri, lodevolmente, hanno dato vita o continuato, ciascuno con stile proprio, a darci notizia degli avvenimenti in questa regione del mondo. Non è mia intenzione duplicare il loro lavoro ma dare col Nuovo Mininotizario una accresciuta attenzione alle correnti di pensiero critico che sono presenti in questa regione del mondo, non limitandomi però al solo mondo latinoamericano. Ad esempio nella regione del Rojava, nel nel mondo curdo del nord della Siria, si sta affermando, pur in una situazione difficilissima, una esperienza di democrazia del più grande interesse.
Per collegare questo primo numero del Nuovo Mininotiziario alla collana di libri di cui ho parlato all’inizio troverete in allegato, assieme al n.1 del nuovo mininotiziario, l’elenco dei titoli fino ad oggi pubblicati nella collana Ripensare il mondo, invitando alla lettura del libro ora in uscita Murales Zapatisti – Progetto di un mondo nuovo nel quale, assieme a Roberto Bugliani, abbiamo cercato di rileggere questa esperienza non con le categorie proprie del nostro pensiero occidentocentrico ma con quelle dei suoi attori, indigeni contadini maya del Chiapas. Per chi accetterà l’invito,  il link per ordine diretto del libro all’editore è http://mutusliber.it/murales1.html. L’editore praticherà un prezzo ridotto di 15 euro anziché 20, spese di spedizione incluse (il libro, di 176 pagine formato cm. 14,5×20,5 contiene 30 illustrazioni di murales).
Grazie a chi vorrà continuare a seguire il Mininotiziario. – Aldo Zanchetta
Per contatti: <aldozanchetta@gmail.com>
Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *