Salva il mare dalla plastica!

Un appello di Greenpeace

Il mare sta soffocando: in media 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno nei mari di tutto il mondo.

Questo disastro può essere fermato. L’UE sta rivedendo le Direttive sui rifiuti: è una occasione da non perdere! Chiedi al Ministro di difendere il mare! Le tartarughe, le balene, i pesci, gli uccelli marini… ti ringrazieranno!

 

Produciamo sempre più plastica usa e getta, molta più del necessario e riciclarla non basta. L’80% dell’inquinamento marino è fatto di plastica. Quest’invasione sta rapidamente trasformando i nostri mari nella più grande discarica del mondo.

Non lasciare che tutta questa plastica soffochi i nostri mari: uccide la fauna marina, contamina la catena alimentare e persiste nell’ambiente per centinaia di anni.

Nel Mediterraneo, residui di plastica sono stati trovati nello stomaco di pesci, uccelli marini, tartarughe e cetacei. Bisogna cambiare rotta e il momento per farlo è adesso.

 

 

L’UE sta rivedendo le Direttive sui rifiuti: è una occasione da non perdere. Chiediamo al Ministro Galletti di schierarsi contro l’invasione della plastica, eliminando gli imballaggi usa-e-getta e adottando misure che risolvano il problema della plastica alla fonte! Non abbiamo molto tempo: il momento di cambiare è ora!

Cosa chiediamo?

Chiediamo al ministro dell’Ambiente Galletti:

  • di garantire che la revisione delle norme UE consenta agli Stati Membri di ridurre al minimo la produzione di plastica.
  • di adottare tutte le misure utili a ridurre la produzione di plastica e imballaggi usa-e-getta e di incoraggiare le buone pratiche e l’innovazione! Le 3 parole d’ordine sono: Riduci, Riusa… E poi Ricicla!

    FIRMA

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Il consumo di plastica monouso è talmente alto che prima di Riciclare o Riusare sarebbe più semplice Ridurre. In Sicilia c’è una campagna di informazione sui rischi del consumo di acqua in plastica chiamata Bevi Meno Plastica.
    L’acqua del rubinetto è la più valida alternativa alla follia dell’acqua in plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *