Salviamo Il Centro Asce di Selargius-Cagliari

Appello per ridare uno spazio al Centro di mutuo aiuto vicino a Cagliari

Rilanciamo l’appello dell’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, che sta cercando una nuova sede per le attività portate avanti per due anni in Via Istria a Selargius: centro di raccolta e ridistribuzione di beni alimentari, vestiti e altri beni di prima necessità; sportello di segretariato sociale; centro di mutuo aiuto; biblioteca e centro di aggregazione e animazione per ragazzi e bambini.

Qui in Bottega abbiamo parlato del centro nel dicembre di due anni fa, in piena pandemia, quando il centro funzionava soprattutto per la raccolta e ridistribuzione di generi di prima necessità: cagliari-il-bastone-e-la-tagliola-contro-chi-non-si-allinea

l’appello

Salviamo il Centro Asce di Selargius

EMERGENZA A SELARGIUS: IL CENTRO ASCE CHIUDE!

L’ASCE è l’Associazione  Sarda Contro l’Emarginazione, che da 34 anni opera su tutto il territorio regionale, allo scopo di combattere ogni fenomeno e causa di emarginazione e discriminazione sociale

A seguito dell’emergenza Covid-19, per oltre due anni, dei generosi cittadini hanno messo a disposizione uno spazio, che  abbiamo dedicato ad un centro di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità.

Col tempo questo spazio è cresciuto, soprattutto dopo la fine dell’epidemia, quando tante persone si sono ritrovate sole nel silenzio delle istituzioni.

Da qui nacque l’esigenza di dare maggiore spazio ad uno sportello di ascolto e la nascita di tanti servizi quali: libreria, internet point, laboratori per bambini (laboratorio di canto e lettura interculturali).

Il centro di raccolta si è trasformato in un punto di riferimento importante, per tanti cittadinə, ma soprattutto, una risposta concreta e un aiuto tra pari.

Tutto questo però rischia di sparire.

Purtroppo da dicembre questa sede non potrà più essere a nostra disposizione e abbiamo urgente bisogno di trovare una sistemazione.

Non abbiamo ad oggi i mezzi economici per fronteggiare la spesa di un affitto e non disponiamo ancora di uno spazio dove poter continuare a garantire questo fondamentale servizio, per questo motivo facciamo questo appello.

Aiutiamo il centro a trovare una nuova casa!

Obbiettivo: vogliamo raccogliere 10.000 euro, che ci consentirebbero di pagare l’affitto di uno spazio per un anno e sostenerne le spese.

Come: per fare questo chiediamo una donazione, che va dal costo di un caffè è ad un pacchetto di sigarette; un piccolo contributo che davvero può fare la differenza per tante persone.

Come donare: è possibile donare direttamente la piattaforma  https://www.gofundme.com/f/sy5ff-emergenza-a-selargius-il-centro-asce-chiude, sotto al pulsante “dona ora”, con carta o paypal,

oppure tramite bonifico al seguente conto:

intestatario A.S.C.E. OdV   

C/c. n°1000/00004518 Intesa San Paolo CA

IBAN IT38 X030 6944 1031 0000 0004 518

Trasparenza: vi garantiamo la massima trasparenza in ogni centesimo donato, attraverso la pagina facebook dedicata: ”Salviamo il centro Asce di Selargius”: https://www.facebook.com/profile.php?id=100088803615376

 

 

Potete consultare anche le pagine social di ASCE SARDEGNA:

https://www.asceonlus.org/home/    https://www.instagram.com/asceonlus/

https://www.facebook.com/asce.selargius      https://www.facebook.com/AsceODV

o contattare direttamente la nostra referente, Susanna, al numero: 3471006870

 

 

 

 

 

 

 

Per chi vuol sapere di più sull’ASCE:

https://www.youtube.com/@asceonlus6537

https://www.facebook.com/AsceODV

Home

Alcuni dei testimonial amici dell’ASCE

Giovanni Impastato

Claudia Pinelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Anna Mariangela Aroffo

    È uno spazio fondamentali di scambio culturale e di socializzare. Uno spazio per tutti non può essere chiuso. Finisce una possibilità di confronto fra le persone di ogni età. Finirebbe uno spazio fondamentale per tutti di inclusione sociale. Come possiamo organizzarci per non farlo chiudere? Che apporto possiamo dare tutti per opporci alla chiusura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *