Sanità: fai-da-te e fatta-da-l’oro

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 210esimo appuntamento 

Nel Pnrr del governo Draghi è previsto l’8,6% alla Sanità. Con 15 miliardi e 61 milioni di euro si prevede la realizzazione di 400 ospedali per degenze brevi, adeguamento antisismico di tutte le strutture, 5 centri di ricerca e sviluppo, 1 infrastruttura strategica per le pandemie, 1350 case di comunità per rafforzare l’assistenza domiciliare, presa in carico del 10% degli over 65 (metà degli over 65 ha una patologia cronica), 602 centrali operative territoriali, servizi di telemedicina. Purtroppo cercare di immaginare come saranno coordinate e interconnesse queste nuove strutture sanitarie è un rebus. Così Maria Rita Gismondo su Il fatto quotidiano del 9 agosto.

La caricatura di Draghi è tratta da “La Voce Apuana”.

 

A San Paolo del Brasile un uomo è finito in ospedale dopo aver cercato di rifarsi il naso da solo. Ha confessato al personale sanitario di aver deciso di auto-operarsi dopo aver visto un tutorial sul web, utilizzando un disinfettante comune e un anestetico veterinario. Poi garze e super colla per chiudere la ferita. (fonte: Today Mondo, 2 agosto)

L’immagine accanto al capo indiano è tratta da “Buone Notizie.it”.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *