Sapienze di genere in Abya Ayala: 4 incontri

Insegnamenti e pratiche  di r-esistenze femministe dal sud del mondo: 4 incontri on line di lunedì – dalle 20,30 alle 21,30 – a partire dal 27 febbraio con Maria Teresa Messidoro (1)

 

Prudencia Ayala si presentò candidata alla Presidenza in El Salvador quando le donne non avevano nemmeno il voto, Marichuy e Thelma Cabrera sono le donne indigene che hanno rotto l’isolamento presentandosi alle presidenziali in Messico e in Guatemala,  Francia Marquez è l’attuale vicepresidentessa in Colombia, Sônia Guajajara è invece l’attuale Ministra delle popolazioni indigene in Brasile.

Sono le donne che hanno sfidato o sfidano il potere, sono le donne a cui ci avvicineremo nel primo incontro del 27 febbraio.

Io sono perché siamo.

Nel secondo incontro – il 13 marzo – lo scambio avverrà con Moira  Millan,  weichafe(2) della nazione Mapuche, che combatte il terricidio, perché esiste il corpo individuale ed il corpo collettivo, il territorio. Oltre all’esperienza di Moira, in sintonia con i femminismi comunitari di Guatemala e Bolivia, ascolteremo  gli insegnamenti di Lolita Chavez e Lorena Cabnal.

Nel terzo incontro – il 27 marzo – ci saranno le mamme, le figlie e le nonne, attiviste spesso poco note, che in Messico, in Centro e Sud America esprimono in modi diversi il dolore della scomparsa dei propri cari. Un filo le lega alle Madri de Plaza de Mayo e a tutte le Associazioni latinoamericane che hanno caratterizzato l’opposizione alle dittature latino americane degli anni 70.

Nell’ultimo incontro – il 3 aprile –  Yayo Herrero, Cristina Carrasco, Maristella Svampa ed altre ecofemministe latino americane ci propongono, sul modello dell’impronta ecologica, l’impronta del cuidado (la cura) .

Una teoria che si impasta nelle lotte quotidiane a difesa del proprio territorio e della vita  e che diventa una sfida …  e lo sarà anche per noi riesaminare le teorie e  pratiche eurocentriche di cura, alla luce dei loro insegnamenti.

Quattro incontri per incontrare e interagire con esperienze individuali e collettive sudamericane, da un punto di vista di genere.

Per mettere in circolo materiali di approfondimento e di crescita individuale e comunitaria, rafforzando l’appartenenza al mondo femminista.

Per ricevere il programma dettagliato e per iscriversi agli incontri on line contattare info@armoniedonnebologna.it

NOTE

  1. vicepresidentessa dell’Associazione Lisangà culture in movimento OdV
  2. Il termine weichafe (guerriera nella lingua mapuche, il mapundungun) non ha un carattere bellicistico.

 

 

Teresa Messidoro

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *