Perché la Nasa non rivela cosa…

… ha trovato sul pianeta gemello della Terra?

di Rossella Lamina (*)

missioneKepler

La Terra ha un pianeta gemello. La conferma definitiva è venuta da Kepler, il telescopio lanciato nello spazio alla ricerca di mondi simili al nostro, dove potrebbero esserci altre forme di vita intelligente. Ma perché la NASA non ha ancora reso pubblici tutti gli incredibili dati trasmessi dalla sonda?

La missione Kepler è partita da Cape Canaveral nel marzo 2009, con lo specifico obiettivo di scovare nella nostra galassia pianeti che assomiglino alla Terra. Su 3.600 esopianeti, cioè pianeti della Via Lattea esterni al nostro sistema solare, gli scienziati ne hanno selezionati 961 che, sulla base dei dati provenienti dal telescopio spaziale, presentavano dimensioni paragonabili a quelle della Terra.

E, cerca che ti ricerca…

(*) Per leggere il resto – fino al sorprendente finale che mi ha fatto eccitare e ridere quasi a crepapelle- dovete andare su «Cronache marziane», il Blog di Rossella Lamina su Today. (db)

 

POST SCRITUM

Chi abitualmente passa da codesta “bottega” si era abituato a trovare alle 19 del Marte-dì la bella serie «Narrator in fabula» di Vincent Spasaro. Le interviste non sono finite, anzi Vincent ne ha in programma un’altra decina; ma alcune persone tardano a rispondere (capita, caspita) e Vincent – che è un teutonico, anche se a vederlo non sembrerebbe – preferisce averne un po’ sott’occhio invece di stressarsi ogni lunedì sul filo di lana. Perciò pazientate: «Narrator in fabula» risorgerà più bella e più leggiadra che pria (bene, bravo). Come le persone sagge sanno dopo aprile viene maggio e con il tempo maturano le nespole. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *