Scor-data: 18 novembre 1898

nasce Joris Ivens, di Ismaele (*)

Joris Ivens ha attraversato il secolo e il mondo con i suoi documentari, iniziando dall’Olanda, passando per la Spagna, gli Stati Uniti, il Cile, l’Italia, l’Europa dell’Est, il Vietnam, la Cina, tra gli altri.

Non c’è bisogno di tante parole, dei registi contano le opere, è lì che vivono ancora.

Se esistono i registi “impegnati” lui era uno di quelli, nelle opere e nei fatti (è morto nel 1989 a Parigi, pochi giorni prima era in piazza per protestare contro il massacro di piazza Tienanmen).

La sua filmografia è lunghissima, si ricordano qui solo alcuni film, di cui si segnala il link per guardarli, quando possibile (e sarete sorpresi dalla bellezza).

“Borinage”, del 1933, sulla vita e le lotte dei minatori e delle loro famiglie: http://www.youtube.com/watch?v=qYAdflBUFro

“Terra di Spagna”, del 1937, sulla guerra civile, voce narrante di Dos Passos e Hemingway (in italiano: http://www.youtube.com/watch?v=rXRNlcmMtZ0, e in lingua originale, con sottotitoli in spagnolo: http://www.youtube.com/watch?v=yIZOQyP8usA)

“La Seine a recontré Paris”, del 1957, con Serge Reggiani che legge Prevert (http://www.youtube.com/watch?v=EqEKfdPz8C4)

“L’Italia non è un paese povero”, del 1960, commissionato da Enrico Mattei

“…A Valparaiso”, del 1965, un film bellissimo e commovente, hanno collaborato Chris Marker e Patricio Guzman, da non perdere assolutamente, è Cinema: http://www.youtube.com/watch?v=vy8yMugpwtA

 

“Loin du Vietnam”, del 1967, un film collettivo, a favore dei vietnamiti (oltre a Joris Ivens, ci sono episodi di Claude Lelouch, Agnès Varda, Jean Luc Godard, Chris Marker, Alain Resnais, William Klein) e contro gli invasori: http://www.youtube.com/watch?v=Zvd44DYAsDU

“Io e il vento”, del 1988, l’ultimo suo film, nel quale appare anche come attore: http://www.youtube.com/watch?v=taoF9LLlZIA

Qui una piccola biografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Joris_Ivens

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia, pochi minuti dopo – di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.

Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”. (db)


redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

  • Quel poco che sono riuscito a vedere di Joris Ivens è stupendo. Pochi anni fa, di passaggio a Roma andai (al super-ottimo Azzurro Scipioni di Silvano Agosti) con un’amica a vedere IO E IL VENTO. Dopo il film quasi tremavamo dall’emozione. Io me ne uscii così: «Se mi dicessero “ora ti mostro il vento” direi che non è possibile e invece Ivens c’è riuscito”. La mia amica ci pensò su (è una meditativa) poi mi rispose: «O almeno… è un tale mago che è andato vicinissimo a realizzare una impresa impossibile, filmare il vento».
    Se vi posso dare un consiglio… guardatelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *