Scor-data: 23 settembre 1926

Nasce John Coltrane

di d. b. (*)   

Se non conoscete John Coltrane… oggi fatevi il favore di scoprirlo: anche in rete è facile trovare qualcosa di suo. Su tutto spiccano – secondo me – le ultime versioni di «My favorite things».

E’ morto giovane “Trane” ma da qualche parte suona ancora. Regalatevi la sua bellezza.

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia, pochi minuti dopo – di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”. Ma qualche volta ci sono argomrenti più leggeri che… ogni tanto sorridere non fa male.

Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 23 settembrefra l’altro avevo ipotizzato di ragionare sull’equinozio d’autunno (un tempo si credeva fosse il giorno di Satana) oppure: 490 avanti Cristo: battaglia di Maratona; 1425: san Bernardino contro gli scacchi; 1861: in Italia insurrezioni contro il caro-vita; 1910: il peruviano Geo Chavez vola oltre le Alpi e muore; 1923; nasce Giorgio Marincola; 1937: film italiano sul «feroce» Saladino; 1939: “dolce morte” per Freud; 1943: l’epilogo di Cefalonia mentre nasce la Rsi; 1957: Eisenhower manda i parà a Little Rock contro Faubus; 1973: muore Neruda; 1983: uccisa Lia Pipitone; 1985: ucciso Giancarlo Siani;1988: richiesta di commercializzazione della RU486; 1999: nuova guerra russia-Cecenia; 2008: il pianeta va in rosso, ecco il primo «Earth Overshot Day».E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.

Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • “Giant Steps”, “My favourite things” e “A love supreme”. Forse i 3 dischi più belli di tutta la storia del jazz. Grandissimo Coltrane! Continuiamo a diffonderne il genio musicale. Ciao Daniele. Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *