Scor-data: 24 novembre 2000/2014

Un fiore per Carla

comunicato delle donne Udi (*)

Noi donne dell’Udi di Roma Monteverde e di “La Goccia” ricordiamo con orgoglio le nostre radici storiche che traggono linfa dall’esperienza femminile della Resistenza e dai suoi valori.

Il 24 novembre 2000 moriva Carla Capponi, figura tra le più prestigiose della Resistenza romana, medaglia d’oro al valore militare. Il 22 settembre di quest’anno le sue ceneri sono state disperse nel Tevere, a seguito del rifiuto del cimitero acattolico di accoglierle.

Vogliamo ricordare lei e le tante donne romane che hanno reso possibile la Liberazione dal nazifascismo, anche a costo della vita. Porteremo fiori per lei, nel ricordo di tutte, il 24 novembre alle ore 16 su ponte Mazzini.

Dopo una breve lettura di brani tratti dall’autobiografia di Carla «Con cuore di donna», affideremo i nostri fiori proprio alle acque del Tevere.

Invitiamo a partecipare, portando un fiore, quante e quanti hanno a cuore la libertà e la democrazia nel nostro Paese e credono fermamente nel ruolo insostituibile della memoria.

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • Alcune persone mi chiedono qualcosa di più sulla vicenda della «mancata sepoltura» di Carla Capponi e di Rosario Bentivegna. Tutto quel che so l’ho letto su «il manifesto» del 27 settembre 2014, un articolo di Davide Conti che trovate anche in rete: ilmanifesto.info/la-memoria-non-va-in-cenere/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *