Scor-data: 27 luglio 1908

Nasce João Guimarães Rosa

Il blog lo ricorda con due frasi dal suo «Grande Sertão»

«In tutta la mia vita ho sempre pensato di testa mia, indipendente, sono nato diverso».

«Io sono stato sempre un fuggitivo. Sono fuggito perfino dalla necessità della fuga».

(*) Qui in blog di Guimarães Rosa si è parlato varie volte. E’ parere di molte/i della piccola redazione che «Grande Sertão» non è solo un grande romanzo ma uno di quelli che assolutamente (a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e) bisogna leggere.

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.

Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 27 luglio avevo, fra l’altro, ipotizzato: 1794: è la fine di Roberspierre; 1830: Parigi, «tre giornate gloriose»; 1895: nasce Terracini; 1921: esperimento con l’insulina; 1953: armistizio in Corea; 1993: a Milano 5 morti in via Palestro, è la mafia…. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *