Scor-data: 28 febbraio 1901

Nasce Linus Pauling

di Eduardo Galeano (*)  

Quando stava scendendo la scala a chiocciola di una nave, gli venne in mente che forse le molecole delle proteine viaggiavano così, a spirale e su un terreno ondulato; e questa si rivelò una scoperta scientifica.

Quando scoprì che le automobili avevano la colpa del suo molto tossire nella città di Los Angeles, inventò l’auto elettrica che fu un fallimento commerciale.

Quando si ammalò ai remi, e le medicine non migliorarono il suo stato, si prescrisse cibi sano e “bombardamenti” di vitamina C. E guarì.

Quando scoppiarono le bombe su Hiroshima e Nagasaki, fu invitato a tenere una conferenza scientifica a Hollywood e quando scoprì di non aver detto quello che voleva dire si mise a capo di una campagna mondiale contro le armi nucleari.

Quando ricevette il premio Nobel per la seconda volta, la rivista «Life» denunciò che si trattava di un insulto. Già in due occasioni il governo degli Stati Uniti lo aveva lasciato senza passaporto perché era sospettato di simpatizzare per il comunismo e perché aveva detto che Dio era un’idea non necessaria.

Si chiamava Linus Pauling. Era nato sul nascere del ventesimo secolo.

(*) Riprendo questo breve testo di Eduardo Galeano – intitolato «Quando»- dal volume «I figli dei giorni» (Sperling & Kupfer, 2012; traduzione italiana di Marcella Trambaioli): è un libro che instancabilmente consiglio a chi si appassiona di storia/storie, di giornalismo e di mondi sottosopra.

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.

Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.

Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *